Autobianchi Y10

La piccola aerodinamica utilitaria

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

La Autobianchi Y10, denominata in alcuni mercati esteri Lancia Y10, è un'autovettura utilitaria italiana prodotta dal 1985 al 1995, quale ultimo modello a fregiarsi del marchio Autobianchi.

L'Autobianchi Y10 debutta ufficialmente al Salone dell'automobile di Ginevra, nel marzo 1985. La nuova utilitaria ha l'impegnativo compito di sostituire degnamente la "A112", presente da quindici anni con successo sul mercato automobilistico nazionale ed internazionale.

La più importante novità nel design che colpisce il pubblico e la stampa è soprattutto la coda tronca, caratterizzata dal portellone con verniciatura in nero satinato, indipendentemente dal colore scelto per la carrozzeria. La linea della piccola scocca, marcatamente a cuneo, è molto aerodinamica, grazie al cofano motore accentuatamente inclinato, al parabrezza curvo e anch'esso parecchio inclinato, ai finestrini laterali a filo con la carrozzeria, all'assenza di gocciolatoi laterali, alle maniglie porta incassate ed alla lieve rastrematura del tetto verso la coda.

L'abitacolo presenta rivestimenti in moquette sul pavimento, di serie su tutte le versioni; rivestimenti in tessuto per i sedili e nelle versioni top di gamma rivestimenti di Alcantara su plancia, sedili e pannelli porta e, secondo i dépliant, è disponibile come optional il rivestimento dei sedili in vera pelle.

Motorizzazioni:

Y10 FIRE
Dotata del nuovo quattro cilindri FIRE (Fully Integrated Robotized Engine), con cilindrata di 999 cm³ e potenza massima di 45 CV a 5000 giri/minuto, un motore molto elastico, poco rumoroso e dai bassi consumi, che le consente di superare i 145 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 16 secondi. 

Y10 Touring
Mossa da un motore di 1.049 cm³, con potenza massima di 56 CV a 5.850 giri/minuto e coppia motrice massima di 81,4 N·m a 3.000 giri/minuto, sviluppato partendo dal quattro cilindri monoalbero, prodotto in Brasile, che equipaggiava la Fiat 127. Questa versione, esternamente, è identica alla Fire, targhetta posteriore a parte; mentre nell'abitacolo si notano i rivestimenti in Alcantara al posto dei rivestimenti in tessuto. La Touring è piuttosto vivace, con una velocità massima di 155 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 14,5 secondi.

Y10 Turbo
Monta lo stesso motore della Touring, dotato però di carburatore Weber 30/32 DMTR 103/251 e turbocompressore IHI con intercooler, con una potenza massima di 85 CV a 5.750 giri/minuto e coppia massima di 122,6 N·m a 2.750 giri/minuto.  Rispetto al 1050 "aspirato" della Touring, si distingue per le valvole di scarico al sodio, i segmenti speciali, i collettori ad alta resistenza, la pompa carburante elettrica e l'accensione elettronica "Digiplex". Vanta un sistema di sovralimentazione da "formula 1" in miniatura dotato di intercooler, valvola bypass e valvola termostatica. Questa pepata versione raggiunge i 180 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright
Video su YouToube
Spot del 1985
AD Lancia-Autobianchi Y10 - La città del futuro (Robot car) \ 1985 \ ita vV
Spot del 1986
AD Autobianchi Y10 4WD \ 1986 \ ita V-
Spot del 1987
Spot - Lancia Y10 - Che macchina piace alla gente che piace? (1987)

Potrebbero interessarti


Scopri altri contenuti nella categoria Motori

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Fiat Uno Turbo i.e

La piccola belva da 105 cavalli

 La Fiat Uno Turbo i.e. è stata la versione sportiva della Fiat Uno, prodotta dal maggio 1985 al 1994. Sopra l’inossidabile motore...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Arna

E sei subito Alfista...

 L'Arna è una berlina di segmento C, costruita dalla casa milanese Alfa Romeo in collaborazione con la Nissan e prodotta dal 1983 al...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

VW Golf GTi

L'auto più figa degli anni 80

Indubbiamente l'auto sportiva più richiesta (e a portata di tasca) degli anni '80. La prima serie fu prodotta dalla Volkswagen dal 1975 al...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Piaggio Si

Il ciclomotore anni 80

Il Sì è un ciclomotore prodotto dal 1978 al 2001 dalla casa motociclistica italiana Piaggio.   Con motore derivato dal...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Renault 5 GT Turbo

L'utilitaria da rally

La Renault 5 Turbo è un'autovettura stradale, versione sportiva della Renault 5 da cui deriva. E' stata prodotta dalla casa automobilistica...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Fiat Panda

La piccola ma intramontabile superutilitaria

La Fiat Panda è un'autovettura di tipo superutilitaria prodotta tra il 1980 ed il 2003 dalla casa automobilistica torinese FIAT. In seguito...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Honda NS 125

La due tempi regina degli Anni 80

Svelata al Motor Show di Bologna dell’84, la Honda NS 125 F con i suoi 25 CV e  la sua velocità massima di 140 km/h...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Vespa PK50

L'intramontabile Vespa della Piaggio

La Vespa 50 per gli anni Ottanta si presenta con la serie PK, praticamente gemella della sorella maggiore PK 125. Rispetto ai precedenti modelli 50,...

Leggi la Privacy Policy

Registrazione non attiva