A112

blog-img

Autobianchi

Nel 1979 venne presentata la quinta serie della A112,  con modifiche estetiche e, su alcune versioni, il cambio a 5 marce. La carrozzeria venne dotata di una nuova e più elaborata mascherina, paraurti (in plastica su tutte le versioni) ridisegnati, fascioni laterali in plastica raccordati ai paraurti tramite codolini passaruota dello stesso materiale, nuovi gruppi ottici posteriori inseriti in una cornice di plastica nera (in cui alloggiare anche la targa), frecce laterali ridisegnate e arretrate, inedite targhette laterali con l'identificazione della versione, specchietto esterno più grande, mentre gli interni subirono solo modifiche minori.

Nella gamma comparvero noimnalmente due nuovi allestimenti: Junior e Elite. La prima, equipaggiata dal motore 903 cm cubici da 42 CV abbinato al cambio a 4 marce, sostituiva la Normale alla base della gamma; la seconda, equipaggiata con la variante di 965 cm cubici del 4 cilindri Fiat abbinato a una trasmissione manuale a 5 rapporti, s'inseriva, per finiture e equipaggiamento, un gradino sopra la Elegant (per la quale divenne disponibile, a richiesta, il cambio a 5 marce).

L'adozione di serie della 5a marcia fu l'unica novità tecnica per la Abarth, che adottò anche i cerchi in lega leggera e i fendinebbia.A richiesta, tutte le versioni, potevano essere equipaggiate con tergicristallo posteriore, mentre per la Junior era disponibile anche un tetto apribile panoramico in tela.

   Video su

Spot storico di Aldo Biasi,
A112 | Spot, Commercial | Real Storico Di Aldo Biasi, Categoria Automotive

Potrebbero interessarti...

Piaggio Si
Motori

Piaggio Si

Il ciclomotore anni 80

Renault 5 GT Turbo
Motori

Renault 5 GT Turbo

L'utilitaria da rally

VW Golf GTi
Motori

VW Golf GTi

L'auto più figa degli anni 80

Audi 100
Motori

Audi 100

La prima berlina di classe superiore Audi

Ford Sierra
Motori

Ford Sierra

La vettura di classe media Ford

Honda NS 125
Motori

Honda NS 125

La due tempi regina degli Anni 80

Ciao
Motori

Ciao

Piaggio.

Vespa PK50
Motori

Vespa PK50

L'intramontabile Vespa della Piaggio

Autobianchi Y10
Motori

Autobianchi Y10

La piccola aerodinamica utilitaria

Fiat Uno Turbo i.e
Motori

Fiat Uno Turbo i.e

La piccola belva da 105 cavalli