Audi 100

blog-img

La prima berlina di classe superiore Audi

La 100 fu la prima berlina di classe superiore proposta dalla Casa di Ingolstadt nel dopoguerra. Venne prodotta in 4 serie (nelle ultime 2 anche in versione station wagon), conservando sempre l’impostazione meccanica originaria: trazione anteriore, motore longitudinale, avantreno a ruote indipendenti e retrotreno a ruote interconnesse.

Nel 1982 venne lanciata la terza serie di Audi 100, la C3, codice interno TYP 44. Come sempre, nonostante si trattasse di un modello totalmente nuovo, rimaneva immutato lo schema meccanico, marchio di fabbrica della Casa dei quattro anelli.

Innovativa la linea, sempre a tre volumi, ma dalle forme aerodinamiche (il coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx era di 0,30). In particolare la fiancata, con la parte superiore molto arrotondata, e l’ampia superficie vetrata davano alla 100 un aspetto molto moderno. Spaziosi, ben rifiniti e moderni gli interni.

   Video su

Spot Audi 100 Quattro (orig.)
Audi 100 Quattro - 1985 Original Ski Jump Commercial

Potrebbero interessarti...

Vespa PK50
Motori

Vespa PK50

L'intramontabile Vespa della Piaggio

Autobianchi Y10
Motori

Autobianchi Y10

La piccola aerodinamica utilitaria

Fiat Uno Turbo i.e
Motori

Fiat Uno Turbo i.e

La piccola belva da 105 cavalli

Ford Sierra
Motori

Ford Sierra

La vettura di classe media Ford

Peugeot 205 GTi
Motori

Peugeot 205 GTi

La piccola belva si casa Peugeot

Honda NS 125
Motori

Honda NS 125

La due tempi regina degli Anni 80

Renault 5 GT Turbo
Motori

Renault 5 GT Turbo

L'utilitaria da rally

Alfa Romeo 33
Motori

Alfa Romeo 33

La prima vera Alfa... giovane!

Fiat Panda
Motori

Fiat Panda

La piccola ma intramontabile superutilitaria

VW Golf GTi
Motori

VW Golf GTi

L'auto più figa degli anni 80