La raccolta dei favolosi anni '80

Vespa PK50

L'intramontabile Vespa della Piaggio

Vespa PK50
  • Anno di riferimento: 1982

514 visite



La Vespa 50 per gli anni Ottanta si presenta con la serie PK, praticamente gemella della sorella maggiore PK 125. Rispetto ai precedenti modelli 50, la PK si distingue per la nuova scocca, caratterizzata da linee spigolose.

Viene presentata, durante il Salone di Colonia del 1982: la posizione di guida è più confortevole con maggiori distanze tra manubrio, sella e pedana. I punti di saldatura non sono più in vista grazie ai bordi ruotati all'interno dei gusci scocca e del parafango. La leva di sinistra comanda ancora la frizione, ed è dotata del pedale del freno sulla pedana di destra.

La parte centrale della pedana reca una larga striscia di gomma antisdrucciolo. Il manubrio, in lega leggera, presenta il corpo centrale amovibile per un facile accesso ai componenti interni. Il guscio lato motore presenta uno sportellino incernierato, completamente liscio e senza feritoie. 

Nel 1984 e per due anni, viene prodotta la versione automatica della PK 50, praticamente identica al modello base eccetto per la dotazione del cambio automatico. La leva di sinistra sul manubrio comanda il freno posteriore anziché la frizione, quindi la Vespa non è dotata del pedale sulla pedana di destra.

Dal 1987 la Vespa PK 50 S Automatica (VA51T) si evolve nella versione Plurimatic (VA52T), alla quale vengono apportati solo piccoli aggiornamenti estetici. Dedicata ai quattordicenni i quali però sembrano non apprezzarla a dovere, la Plurimatic, dotata di trasmissione automatica, funziona in realtà notevolmente bene.


Link esterni

  La storia della Vespa  



Video di Vespa PK50 su Youtube

Spot del 1980
Spot del 1983




 



potrebbero interessarti...

A112
A112
Autobianchi
Arna
Arna
E sei subito Alfista...
Ford Sierra
Ford Sierra
La vettura di classe media Ford
Alfa Romeo 33
Alfa Romeo 33
La prima vera Alfa... giovane!
Fiat Uno Turbo i.e
Fiat Uno Turbo i.e
La piccola belva da 105 cavalli
Renault 5 GT Turbo
Renault 5 GT Turbo
L'utilitaria da rally
Autobianchi Y10
Autobianchi Y10
La piccola aerodinamica utilitaria
Fiat Panda
Fiat Panda
La piccola ma intramontabile superutilitaria
Audi 100
Audi 100
La prima berlina di classe superiore Audi
Lancia Prisma
Lancia Prisma
La berlina media della Lancia