VW Golf GTi

blog-img

L'auto più figa degli anni 80

Indubbiamente l'auto sportiva più richiesta (e a portata di tasca) degli anni '80.

La prima serie fu prodotta dalla Volkswagen dal 1975 al 1983 su disegno di Giorgetto Giugiaro,   venne denominata "Rabbit" in Nordamerica e "Caribe" in America Latina. 
La Golf Diesel esordì con motore di 1471 cm³ e potenza da 50 CV con velocità massima di 140 km/h; successivamente la cilindrata passò a 1588 cm³ e la potenza crebbe a 54 CV.

La Volkswagen Golf II, ovvero la Golf seconda serie, disegnata da Herbert Schafer, venne immessa sul mercato a partire dall'agosto del 1983.

La grande novità, almeno per la famosa compatta di casa Volkswagen, è che con la seconda serie fu reso disponibile il modello denominato Syncro, ossia la versione a quattro ruote motrici (visto che proprio in quegli anni si diffuse con prepotenza questo tipo di trazione). La vettura era disponibile con 3 o 5 porte

La Golf GTI  "normale" con i suoi 112 CV faceva scena ma non faceva rizzare i capelli come la GTi 16V che di cavalli ne aveva 136  ed era una piccola belva.

   Video su

La prova
Vw Golf Gti Year 1987 (video, Photos And Sound)

Potrebbero interessarti...

Fiat Panda
Motori

Fiat Panda

La piccola ma intramontabile superutilitaria

Piaggio Si
Motori

Piaggio Si

Il ciclomotore anni 80

Lancia Prisma
Motori

Lancia Prisma

La berlina media della Lancia

Arna
Motori

Arna

E sei subito Alfista...

Vespa PK50
Motori

Vespa PK50

L'intramontabile Vespa della Piaggio

Autobianchi Y10
Motori

Autobianchi Y10

La piccola aerodinamica utilitaria

Renault 5 GT Turbo
Motori

Renault 5 GT Turbo

L'utilitaria da rally

Audi 100
Motori

Audi 100

La prima berlina di classe superiore Audi

Peugeot 205 GTi
Motori

Peugeot 205 GTi

La piccola belva si casa Peugeot

Alfa Romeo 33
Motori

Alfa Romeo 33

La prima vera Alfa... giovane!