Ford Sierra

blog-img

La vettura di classe media Ford

La Ford Sierra è un'autovettura di classe media prodotta dalla casa automobilistica statunitense Ford tra il 1982 ed il 1993.

Erede della Ford Taunus TC e della Ford Cortina nei Paesi anglosassoni, la Sierra si presentava sul mercato come modello totalmente nuovo, sebbene ne ereditasse molti motori e l'impostazione tecnica di base: motore anteriore longitudinale e trazione posteriore.

Il pianale (chiamato DE-1) era completamente nuovo e lo dimostra lo schema della sospensione posteriore multilink a ruote indipendenti anziché ad assale rigido. Altra novità tecnica di rilievo fu l'adozione del cambio a 5 marce di serie o in opzione su tutte le versioni della gamma.

Ma più che la tecnica, ad essere rivoluzionaria era la linea della vettura, che riprendeva il concetto di due volumi e mezzo con portellone (vale a dire una due volumi con accenno di coda), introdotta con la Escort Mk3, reinterpretandola però in chiave assai più tondeggiante e aerodinamica.

La gamma dei motori includeva i classici 4 cilindri monoalbero in testa di 1293 cm³ (60cv), 1593 cm³ da 75 CV e 1993 cm³ da 105 CV.

Gli allestimenti differivano, oltre che per il livello di finiture interne e dotazioni di bordo (con la base piuttosto essenziale e la Ghia particolarmente lussuosa), anche per alcuni particolari della carrozzeria.
Ghia ed XR4i avevano un frontale con 4 fari ricoperti da un guscio rettangolare, mascherina liscia e paraurti con fendinebbia integrati, mentre L e GL avevano una mascherina in tinta a listelli orizzontali, fari singoli e assenza di fendinebbia. Sulla base la mascherina era nera. Anche altri particolari variavano da versione a versione: gli specchietti erano in tinta su Ghia e XR4i, neri sulle altre, le calotte copriruota o copricerchi integrali e altri dettagli. La XR4i, inoltre, era caratterizzata sportivamente, con fascioni laterali, minigonne, spoiler posteriore biplano, codolini passaruota, cerchi in lega, interni sportivi

   Video su

Lo spot del 1983
Ford Sierra Spot 1983

Potrebbero interessarti...

Piaggio Si
Motori

Piaggio Si

Il ciclomotore anni 80

Vespa PK50
Motori

Vespa PK50

L'intramontabile Vespa della Piaggio

Lancia Prisma
Motori

Lancia Prisma

La berlina media della Lancia

Ciao
Motori

Ciao

Piaggio.

Arna
Motori

Arna

E sei subito Alfista...

Fiat Panda
Motori

Fiat Panda

La piccola ma intramontabile superutilitaria

Fiat Uno Turbo i.e
Motori

Fiat Uno Turbo i.e

La piccola belva da 105 cavalli

Renault 5 GT Turbo
Motori

Renault 5 GT Turbo

L'utilitaria da rally

A112
Motori

A112

Autobianchi

Alfa Romeo 33
Motori

Alfa Romeo 33

La prima vera Alfa... giovane!