Piaggio Si

blog-img

Il ciclomotore anni 80

Il è un ciclomotore prodotto dal 1978 al 2001 dalla casa motociclistica italiana Piaggio.  

Con motore derivato dal contemporaneo Ciao, si differenziava da esso per la forcella anteriore telescopica, monoammortizzatore posteriore anziché telaio rigido, per i fanali anteriore e posteriore di disegno diverso, per la sella più lunga, più comoda e munita di un piccolo vano sottosella, e per i cerchi a 4 razze.

Per quanto riguarda il motore, si differenziava solo per la testata di disegno diverso e con le alettature di raffreddamento più lunghe. Inoltre, vi è una versione dotata di variatore, soluzione che permette di superare più agevolmente le pendenze aumentando il rapporto di riduzione del sistema di trasmissione.

Dal 1978 il Sì era disponibile sia con sella lunga e sella corta e cerchi a raggi o cerchi in lega. Questo modello, fino a metà 1979 circa era disponibile solo in due colori: Grigio Chiaro di Luna metallizzato 108 e Beige 560.

Successivamente, a metà 1979 circa, venne aggiunto il colore Blu Marine. La marmitta era di sezione quadrata. Era disponibile a variatore (SIV) e puleggia (SIM). Il motore aveva l'accensione tradizionale con le puntine.
Le leve dei freni erano in metallo e terminavano a pallina.

Nell'aprile/maggio 1980 venne aggiunto il paraspruzzi e dal 1981/1982 le leve dei freni diventano in plastica. Nel 1981 cambia anche il pulsante clacson che fino ad allora era a carcassa grigia e poi diventò tutto nero.

Dal 1983 la sella corta e le ruote a raggi erano optional. Dal 1984 fu introdotto l'optional del motore elettronico. Dal 1984/1985 la culla motore non era più in tinta carrozzeria bensì nera/grigia.

   Video su

Lo spot
Piaggio Sì: Un'intera Generazione Lo Voleva A 14 Anni

Potrebbero interessarti...

Renault 5 GT Turbo
Motori

Renault 5 GT Turbo

L'utilitaria da rally

VW Golf GTi
Motori

VW Golf GTi

L'auto più figa degli anni 80

Autobianchi Y10
Motori

Autobianchi Y10

La piccola aerodinamica utilitaria

Fiat Panda
Motori

Fiat Panda

La piccola ma intramontabile superutilitaria

Fiat Uno Turbo i.e
Motori

Fiat Uno Turbo i.e

La piccola belva da 105 cavalli

Ciao
Motori

Ciao

Piaggio.

Honda NS 125
Motori

Honda NS 125

La due tempi regina degli Anni 80

Lancia Prisma
Motori

Lancia Prisma

La berlina media della Lancia

A112
Motori

A112

Autobianchi

Ford Sierra
Motori

Ford Sierra

La vettura di classe media Ford