Space Harrier

blog-img

Spara, salta, spostati... e vinci!

Space Harrier è un videogioco arcade che fa parte del genere degli sparatutto a scorrimento ed è stato pubblicato da SEGA nel 1985. Fu prodotto da Yu Suzuki, il responsabile di molti popolari giochi Sega.

Impossibile non notarlo in sala giochi al suo debutto nel 1985, con quella grafica coloratissima e "in 3D" (prima di questo gioco il massimo della grafica era "a poligoni"...) accompagnata a quei cabinati così appariscenti.
Il gioco veniva infatti proposto da Sega in ben tre diverse macchine da sala, ovvero un "semplice" cabinato verticale (comunque munito di un'appariscente cloche analogica), un cabinato con sedile e - se si era fortunati di incontrarlo - un massiccio cabinato con cabina semovente.

In particolare Yu Suzuki fu inamovibile sulla necessità di lanciare Space Harrier con dei cabinati speciali, al punto da "scommetterci" lo stipendio in caso il gioco non fosse risultato un successo.

Il gioco era sempolicissimo: si trattava di  uno sparatutto in terza persona facente parte della categoria dei rail shooter (traducibile come “sparatutto a rotaia”, ovvero che segue automaticamente un percorso fisso).
Basta volare, schivare e sparare in continuazione. Non c'è un mirino di precisione, ma non è necessario, i colpi si dirigono dove volete, a patto di trovarsi nelle vicinanze del nemico da eliminare.

Anche i nemici sparano ovviamente, ma finchè sarete in continuo movimento, se non ritornate sulla precedente posizione lasciata, sarà davvero difficile che vi colpiscano.

   Video su

Arcade long play
Space Harrier - Arcade Longplay

Potrebbero interessarti...

Defender of the Crown
Videogames

Defender of the Crown

Alla conquista del regno di Re Riccardo!

Popeye
Videogames

Popeye

Il gioco di Braccio di Ferro

Barbarian: the ultimate warrior
Videogames

Barbarian: the ultimate warrior

Il picchiaduro fantasy per eccellenza

Bubble Bobble
Videogames

Bubble Bobble

Bub e Bob lungo 100 livelli platform!

Arkanoid
Videogames

Arkanoid

33 livelli di mattoncini colorati

Hyper Olimpics
Videogames

Hyper Olimpics

Il primo, indimenticabile precursore dei giochi "smanettoni"

Battlezone
Videogames

Battlezone

Una delle prime grafiche vettoriali in soggettiva

Rygar
Videogames

Rygar

Il guerriero con lo scudo chiodato

Spy Hunter
Videogames

Spy Hunter

Il primo vero combattimento in strada