Spy Hunter

blog-img

Il primo vero combattimento in strada

Spy Hunter è un videogioco arcade pubblicato nel 1983 da Bally Midway e convertito successivamente per numerose piattaforme domestiche. Consiste nella guida di un'automobile attrezzata con varie armi per il combattimento in strada, nello stile di James Bond (il titolo significa "cacciatore spia").

Il giocatore controlla l'automobile su una strada illimitata a scorrimento verticale, con visuale dall'alto. Inizialmente viene scaricata dal portello posteriore del camion dei rifornimenti e comincia la corsa armata di mitragliatrici sul davanti. Durante il primo minuto di gioco le vite sono infinite, dopodiché si ha solo una vita, ma altre sono ottenibili con il punteggio.

Lungo il percorso si incontrano sia diversi tipi di veicoli nemici, sia veicoli civili la cui eventuale distruzione causa una penalità al punteggio. I nemici sono principalmente automobili, dotate di lame tagliagomme, corazzatura antiproiettile o armi da fuoco, ma appare anche un elicottero che sgancia bombe.

Periodicamente diventa disponibile il camion dei rifornimenti che può essere chiamato con l'apposito pulsante. Se il giocatore riesce a salirci a bordo direttamente in corsa può ottenere nuove armi aggiuntive, che a differenza delle mitragliatrici hanno colpi limitati: petrolio e fumogeni che vengono rilasciati dietro l'auto e missili che possono colpire anche gli elicotteri. Oltre che con le armi, i veicoli possono distruggersi a vicenda urtandosi, se si spingono fuori strada.

Andando avanti ci sono cambiamenti nel tipo di terreno, tra cui stretti ponti e strade ghiacciate, ma in particolare si incontrano dei tratti acquatici; qui l'automobile viene sostituita da un motoscafo, anch'esso equipaggiato con le varie armi. Anche i nemici in questi tratti diventano barche armate e la meccanica di gioco rimane più o meno la stessa.

Le conversioni per computer e console hanno generalmente controlli più semplici, senza cambio marcia. Nelle versioni Commodore 64 e Atari è necessario il pulsante del secondo joystick (oppure la tastiera) per usare le armi secondarie.

   Video su

Versione Arcade 1983
Arcade Game: Spy Hunter (1983 Midway)
Versione C64 1984
C64 Longplay - Spy Hunter (hq)

Potrebbero interessarti...

Zaxxon
Videogames

Zaxxon

Il primo videogame con proiezione isometrica

Pac Man
Videogames

Pac Man

Il mangiatutto!

Ghosts 'n Goblins
Videogames

Ghosts 'n Goblins

Un cavaliere medievale appiedato e in armatura?

Rampage
Videogames

Rampage

I mostri distruttori di città

Mega Man 2
Videogames

Mega Man 2

Gli otto robot malvagi del dottor Wily

Rygar
Videogames

Rygar

Il guerriero con lo scudo chiodato

Space Invaders
Videogames

Space Invaders

Attenti alla discesa degli alieni!

Defender of the Crown
Videogames

Defender of the Crown

Alla conquista del regno di Re Riccardo!

Iron Horse
Videogames

Iron Horse

Libera il treno utilizzando la tua frusta