Bubble Bobble

blog-img

Bub e Bob lungo 100 livelli platform!

Bubble Bobble è un videogioco arcade ideato da Fukio Mitsuji e realizzato dalla Taito nell’agosto del 1986.

Si tratta di una pietra miliare della storia dei videogames, avendo appassionato milioni di giocatori grazie al suo gameplay semplice, la grafica essenziale – ma curata – e una colonna sonora indimenticabile.

Bubble Bobble si sviluppa su 100 livelli a piattaforme, più 3 stanze segrete, due modalità, parecchi trucchi e tre finali differenti, di cui uno solo “reale”.

La modalità digioco era molto intuitiva. Si poteva impostare per giocatore singolo o per due in cooperazione simultanea.

I due piccoli draghi, Bub (verde) e Bob (blu), devono farsi strada fra i 100 livelli platform a schermata fissa popolati da mostri. Lo scopo di ogni livello è quello di sterminare tutti i mostri presenti sullo schermo per poter avanzare al successivo.

I due draghi possono camminare orizzontalmente e saltare, e hanno come unica arma la loro capacità di sputare bolle, che viaggiano orizzontalmente per un breve tratto e poi fluttuano lentamente per lo schermo. Quando viaggiano orizzontalmente appena sparate, le bolle possono catturare i nemici e li rendono innocui e vulnerabili: una volta che il nemico è imprigionato all'interno, il giocatore può far scoppiare la bolla andandole addosso, eliminando così il mostro e guadagnando punti. I mostri uccisi in tal modo si trasformano anche in frutta che cade in luoghi casuali dello schermo e può essere raccolta per ulteriori punti. Le bolle tra loro vicine, vuote o piene che siano, si scoppiano tutte insieme in una reazione a catena; se in tal modo si uccidono più nemici insieme si ottengono molti più punti e frutta migliore.

Poiché è possibile saltare sopra le bolle senza scoppiarle (ma non è possibile rimanerci fermi sopra), le bolle possono anche servire come piattaforma per poter raggiungere zone del livello altrimenti irraggiungibili.

   Video su

Mame del 1986 Taito
Super Bubble Bobble 1986 Taito Mame Retro Arcade Games

Potrebbero interessarti...

Dragons's Lair
Videogames

Dragons's Lair

Il primo laser-game della storia!

Rygar
Videogames

Rygar

Il guerriero con lo scudo chiodato

Double Dragon
Videogames

Double Dragon

Il primo vero picchiaduro

Centipede
Videogames

Centipede

Attenti ai vermi spaziali!

The Last Ninja
Videogames

The Last Ninja

Combattimenti, esplorazione e puzzle: il massimo!

Pac Man
Videogames

Pac Man

Il mangiatutto!

Rampage
Videogames

Rampage

I mostri distruttori di città

Zaxxon
Videogames

Zaxxon

Il primo videogame con proiezione isometrica

Donkey Kong
Videogames

Donkey Kong

Il videogioco col gorilla e i bidoni