Out Run

blog-img

Una folle corse a bordo di una Ferrari Testarossa spider

Out Run è un videogioco arcade di corse automobilistiche del 1986 edito da SEGA e ideato da Yu Suzuki. L'animazione tridimensionale, realizzata con un'evoluzione del motore grafico utilizzato in Space Harrier, colpì all'epoca per il livello di dettaglio e la fluidità.

Il gioco è un simulatore di guida con visuale in prospettiva alle spalle della vettura. A bordo di una Ferrari Testarossa spider (modello in realtà prodotto soltanto in un unico esemplare per Gianni Agnelli) il protagonista, affiancato da una ragazza bionda, deve percorrere una serie di 5 livelli completandoli nei tempi previsti per arrivare al traguardo.

Le corse si svolgono su strade pubbliche ampie da 3 a 6 corsie, attraverso luoghi panoramici con grandi curve e saliscendi. Bisogna evitare altre vetture più o meno sportive e camion, che viaggiano nella stessa direzione di marcia. Gli incidenti possono avere effetti più o meno spettacolari, da brevi sbandamenti a testacoda a cappottamenti con tanto di espulsione dei passeggeri, ma comunque causano solo una lieve perdita di tempo; si può dunque ripartire illesi, il game over si ha solo in caso di mancato raggiungimento del checkpoint in tempo.

Alla fine di ogni livello il gioco presenta un bivio tra i due possibili scenari successivi. Gli scenari sono in tutto 15 e si estendono a piramide dal livello di partenza. Il primo livello è sempre lo stesso, per il secondo ci sono 2 possibilità, e così via fino al quinto e ultimo livello, per il quale gli scenari possibili sono 5; mentre i percorsi più esterni sono raggiungibili in un solo modo (andando sempre a sinistra o sempre a destra ogni volta che si presenta un bivio), quelli centrali si possono raggiungere con più combinazioni di scelte. I percorsi presentano una difficoltà crescente da sinistra a destra.

All'inizio è possibile anche scegliere il brano musicale che si desidera ascoltare durante il gioco

   Video su

Gameplay
Outrun - Complete Playthrough & Ending Sega Arcade Version

Potrebbero interessarti...

BurgerTime
Videogames

BurgerTime

Una pioggia di hamburger digitali

Wonder boy
Videogames

Wonder boy

Il platfomr col ragazzo fantastico

The Last Ninja
Videogames

The Last Ninja

Combattimenti, esplorazione e puzzle: il massimo!

1942
Videogames

1942

Il primo sparatutto con un aereo

Iron Horse
Videogames

Iron Horse

Libera il treno utilizzando la tua frusta

Little Computer People
Videogames

Little Computer People

Il precursore di The Sims

Hang-On
Videogames

Hang-On

Una gara contro il tempo con moto da corsa

Barbarian: the ultimate warrior
Videogames

Barbarian: the ultimate warrior

Il picchiaduro fantasy per eccellenza

Popeye
Videogames

Popeye

Il gioco di Braccio di Ferro

Paperboy
Videogames

Paperboy

Consegnare giornali non è mai stato così divertente