Madonna

blog-img

Non solo musica, ma stile e provocazione

Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna, a poco più di vent'anni si trova a vivere a New York City cercando di sfondare in qualche campo artistico.

Dopo aver provato, senza successo, la carriera di ballerina iniza a cantare approndando nei teatri di alcuni musical.

Nel 1982 firma il suo primo contratto con la Sire Records   e debutta lanno successico con il suo primo album "Madonna". L’anno successivo è il momento del nuovo album Like a Virgin, il cui video viene girato a Venezia tra Piazza San Marco e i sontuosi spazi di Palazzo Zenobio. Like a Virgin ha avuto un enorme successo negli Stati Uniti, dove ha venduto oltre 10 milioni di copie ed è stato certificato disco di diamante nel 1999.

Negli Ottanta Madonna diventa così  famosa in tutto il mondo. E non solo per la sua musica: un successo fatto di stile e provocazione. Diviene immediatamente un'icona della moda da seguire in ogni sua stravaganza: i suoi look sono stati seguiti e imitati fin dal momento in cui è apparsa per la prima volta su MTV. 
Gonne in tulle, leggins, orecchini con pendente ai maxi fiocchi in testa erano sempre più spesso indossati dalle teenager del tempo.

Nel 1985 Madonna ha il ruolo da protagonista, nel film Cercasi Susan disperatamente, che ottiene un buon successo commerciale negli Stati Uniti.

Nel giugno del 1986 Madonna pubblica il suo terzo album, True Blue, dal quale salgono repentimanete nelle vette delle classifiche i singoli estratti Live to Tell, Papa Don't Preach, True Blue, Open Your Heart e La Isla Bonita.

Nel 1989 pubblica il suo quarto album in studio, Like a Prayer,  il cui video  viene aspramente criticato, perché giudicato "sacrilego" (nel video Madonna bacia la statua di un santo di colore che si anima, appare con le sacre stigmate e danza davanti a delle croci in fiamme), prima da alcune associazioni cristiane americane e in seguito dallo stesso Vaticano che "impedisce" a Madonna di recarsi in Italia e censura così il video.

   Video su

Megamix anni '80
Madonna - 80's Megamix

Potrebbero interessarti...

Margaret Thatcher
Personaggi

Margaret Thatcher

La Lady di ferro, primo ministro inglese

Raffaella Carrà
Personaggi

Raffaella Carrà

La Raffaella nazionale

Steve Jobs
Personaggi

Steve Jobs

Il folle visionario che inventò la Apple

Bjorn Borg
Personaggi

Bjorn Borg

Lo sgraziato rovescio a due mani

Carl Lewis
Personaggi

Carl Lewis

Il figlio del vento: uno dei più grandi atleti di tutti i tempi

Pippo Baudo
Personaggi

Pippo Baudo

Il presentatore della Rai

Alberto Tomba
Personaggi

Alberto Tomba

Tomba la Bomba

Sandro Pertini
Personaggi

Sandro Pertini

Il presidente di tutti gli italiani

Stanislav Petrov
Personaggi

Stanislav Petrov

L'uomo che forse salvò il mondo