La raccolta dei favolosi anni '80

I ragazzi della terza C

Il telefilm italiano più seguito dagli studenti

I ragazzi della terza C
  • Anno di riferimento: 1987

459 visite



I ragazzi della 3ª C è una serie televisiva italiana, trasmessa da Italia 1 a partire dal 13 gennaio 1987. Il programma era molto innovativo per la televisione di quel periodo, e il suo successo fu grande e inaspettato. È uno dei telefilm italiani che è stato replicato più volte sulle reti Mediaset.

La serie tv, ambientata nell'Italia degli anni ottanta, racconta le vicende di una classe dell'immaginario liceo "Giacomo Leopardi" di Roma nel corso dell'anno scolastico.

Anche se la classe è composta da una ventina di studenti la serie segue le vicende di una decina di essi, mentre gli altri sono delle semplici comparse.

Oltre ai componenti della classe, la serie è animata da altri personaggi di contorno, in particolare da un paio di professori, dai genitori di alcuni alunni, dal barista nel cui locale i ragazzi si ritrovano, dal cartolaio di fiducia e dagli studenti della sezione F con cui sono in competizione.

La serie è durata tre stagioni, per un totale di 33 episodi, trasmessi dal 1987 al 1989 su Italia 1.

Gli studenti erano:

  • Enrico "Chicco" Lazzaretti - Chicco è il carismatico trascinatore della classe ed il suo studente più anziano, eterno ripetente.
  • Bruno Sacchi - Bruno è un ragazzo grosso e mammone, esageratamente coccolato dai suoi genitori e poco esperto del mondo esterno.
  • Massimo Conti - Massimo è Il belloccio e sportivo del gruppo. È grande amico di Chicco, ma talvolta è in contrasto con lui poiché entrambi sono attratti da Sharon Zampetti.
  • Sharon Zampetti - Bella e ricca figlia di un industriale milanese (nell'ambito dei salumi), è la più snob della compagnia.
  • Daniele Rutelli - Fidanzato di Rossella, simpatico e affettuoso, arriva in classe sempre in ritardo e tende sempre a dormire.
  • Rossella Schnell - Forse la più normale fra i protagonisti, è l'eterna fidanzata di Daniele.
  • Benedetta Valentini - La bella dark, appassionata di letteratura, arte, cinema orientale, specialmente coreano, film horror, occultismo, cucina alternativa e meditazione. Ripete ossessivamente la frase "che angoscia".
  • Elias e Tisini - Sono le "secchione" della classe e per questo vengono derise dagli altri studenti, in particolare da Chicco, a cui rispondono quasi sempre con "Quanto sei cretino, carino!" (dove "carino" è pronunciato solo da Tisini). Non si conoscono i loro nomi, essendo sempre chiamate per cognome, anche dai compagni.



Video di I ragazzi della terza C su Youtube

Sigla iniziale
Spezzone




 



potrebbero interessarti...

Alf
Alf
Un alieno in salotto
Miami Vice
Miami Vice
I due poliziotti sulla Ferrari Testarossa color bianco
Star Trek
Star Trek
La serie originale.
Automan
Automan
L'ologramma vivente
La casa nella prateria
La casa nella prateria
La vita in una sperduta fattoria americana
Super Vicki
Super Vicki
Le strampalate vicende della famiglia Lawson e di Vicky il robot
Il mio amico Ricky
Il mio amico Ricky
Ricky ha 12 anni quando bussa alla casa del papà Edward Stanton III - un ricco erede che non è mai cresciuto
Samurai
Samurai
Le avventure del ronin Ogami e del figlioletto
Vita da strega
Vita da strega
Una normale casalinga... con poteri speciali
Genitori in blue jeans
Genitori in blue jeans
Una delle serie più divertenti andata in onda tra gli anni '80 e '90