Zorro

blog-img

La serie della Disney

Sebbene la serie sia stata prodotta e trasmessa per la prima volta alla fine degli anni 50 (tra il 1957 e il 1959), in Italia la Rai la mandò in onda anche alla fine degli anni '70 e primi anni '80, registrando una buona audience.

La serie è basata sul noto personaggio letterario Zorro, dove Don Diego è il protagonista della serie. Nobile ventiquattrenne recatosi in Spagna per studiare all’università di Madrid e per seguire lezioni di scherma. Dopo aver appreso dalle lettere del padre della critica situazione della cittadina vessata dalla tirannia del capitano Monastario decide insieme al servo Bernardo di cancellare ogni prova della sua abilità con la spada per farsi passare per un uomo inetto di tutta cultura per combattere segretamente e senza farsi notare la tirannia del comandante e le tutte ingiustizie della città.

Usando come rifugio un passaggio segreto sotto la propria hacienda e come cavallo il fido e veloce Tornado, riuscirà dopo molte avventure a sconfiggere il capitano Monastario.
Altro personaggio mitico della seri era il sergente Garcia: nizialmente nemico di Zorro, a causa degli ordini del dispotico capitano Monastario, tuttavia sviluppa, soprattutto in seguito alla sua promozione a comandante provvisorio, una certa simpatia per Zorro divenendone complice nelle sue azioni benevole, seppur ritenendolo sempre un fuorilegge.

La prima edizione Italiana, in bianco e nero, fu trasmessa dal Programma Nazionale della RAI nel 1966 con il titolo La spada di Zorro ed era inclusa nella trasmissione pomeridiana "Il Club di Topolino", nella fascia oraria riservata alle trasmissioni per ragazzi (intorno alle ore 17.00).

Nel 1992 la serie è stata restaurata, ridoppiata, sottoposta a colorazione e rititolata Zorro e, in seguito inclusa, nel programma Solletico.

   Video su

Sigla del 1977
Zorro Sigla Italiana Originale 1977 Hd

Potrebbero interessarti...

I ragazzi del computer
Telefilm

I ragazzi del computer

Una vera serie per amanti dei computer

Baby Sitter
Telefilm

Baby Sitter

Charles, babysitter a tempo pieno!

Miami Vice
Telefilm

Miami Vice

I due poliziotti sulla Ferrari Testarossa color bianco

L'incredibile Hulk
Telefilm

L'incredibile Hulk

Lou Ferrigno: il mitico primo mostro verde

Visitors
Telefilm

Visitors

La serie più costosa della TV, all'epoca. La serie più seguita.

La casa nella prateria
Telefilm

La casa nella prateria

La vita in una sperduta fattoria americana

Il mio amico Ricky
Telefilm

Il mio amico Ricky

Ricky ed il papà Edward, un ricco erede che non è mai cresciuto

Spectreman
Telefilm

Spectreman

L' Alleanza Spaziale contro il dottor Stragor

La piovra
Telefilm

La piovra

Le indagini del commissario Cattani

Hill Street giorno e notte
Telefilm

Hill Street giorno e notte

Una serie dal forte impatto drammatico