Star Wars Action Figures

blog-img

La prima linea di action figure dedicata a Guerre stellari

La saga di Star Wars  annovera una linea di action figures prodotta dalla Kenner: più di cento personaggi prodotti dal 1977 al 1985, con vendite da capogiro di circa 300 milioni di pezzi nel mondo.

Kenner ottenne la licenza per la produzione pagandola pochissimo, in quanto nessuno voleva scommettere su un film di fantascienza prima della sua uscita. Fu cis' che si trovò impreparata al grande successo riscosso dalla pellicola di George Lucas ed alla conseguente richiesta di giocattoli inerenti al franchise.

Non essendo in grado di produrre e consegnare in tempo i prodotti per il mercato natalizio, la compagnia distribuì nei negozi il cosiddetto "Early Bird Certificate Package", una semplice confezione cartonata che includeva un certificato da spedirsi alla Kenner via posta per ricevere a casa, in seguito, quattro action figure di Star Wars.

Quando finalmente la prima linea di giocattoli arrivò nei negozi, erano stati prodotti altri otto personaggi, portando il numero totale a dodici. A questi seguirono nel 1978 tutta una serie di veicoli ed accessori per ampliare la gamma offerta.

Le action figure di Guerre stellari della Kenner erano fatte di plastica, di solito alte meno di 10 centimetri, circa 7 cm, e con cinque punti di snodo, ma c'erano anche molte varianti ed eccezioni alla norma.

Insieme ai vari personaggi dei tre film, furono prodotti anche numerosi veicoli e scenari. La linea delle action figure Star Wars della Kenner fu la prima ad essere prodotta nel formato dei 7 cm. di altezza. Fino ad allora si partiva da minimo 15–20 cm per quel genere di prodotti.

A partire dalla metà del 1984, i personaggi in vendita singolarmente nei negozi furono confezionati in modo da avere il logo del film della saga che era nei cinema al momento, quindi gli stessi personaggi furono venduti dentro confezioni con il logo di Star Wars fino al 1980, poi Empire Strikes Back fino al 1983, seguito da Return of the Jedi.

   Video su

Spot originale
Vintage Star Wars Kenner Toy Commercials 1977 To 1985 Compilation

Link esterni

  Lista Action Figures  

Potrebbero interessarti...

Exogini
Giochi per ragazzi

Exogini

I misteriosi alieni distribuiti dalla GIG

Gioco del quindici
Giochi per ragazzi

Gioco del quindici

Un rompicapo per tutte le età

DAS
Giochi per ragazzi

DAS

La pasta morbida e modellabile

Manina appiccicosa
Giochi per ragazzi

Manina appiccicosa

La mano che macchiava e si appiccicava

Zoids
Giochi per ragazzi

Zoids

Gli esseri metà meccanici metà animali

Real Ghostbusters
Giochi per ragazzi

Real Ghostbusters

Le carino-figures degli Acchiappa fantasmi

Bburago
Giochi per ragazzi

Bburago

I modellini perfetti in ogni dettaglio

Cavalieri stellari
Giochi per ragazzi

Cavalieri stellari

I robot a metà tra spaziali e cowboy

Super Stunt Car
Giochi per ragazzi

Super Stunt Car

Due macchine indistruttibili che corrono, si scontrano e... vanno in mille pezzi!

Uno, il gioco di carte
Giochi per ragazzi

Uno, il gioco di carte

Un dei di carte giochi più diffusi al mondo