Star Trek: The Next Generation

blog-img

Le avventure dell'equipaggio della nuova nave stellare Enterprise

Star Trek: The Next Generation è una serie televisiva ambientata nell'universo fantascientifico di Star Trek ideato da Gene Roddenberry, trasmessa originariamente negli Stati Uniti dal 1987 al 1994 (in Italia per la prima volta dal 1991 al 1997).

Cronologicamente è successiva alla serie originale:   è ambientata circa un secolo dopo e presenta una nuova nave stellare Enterprise e un nuovo equipaggio.

Il telefilm, come la serie classica, è incentrato sulle avventure dell'equipaggio della nave stellare Enterprise (una classe molto più avanzata rispetto alla nave del capitano Kirk).

I "viaggi della nave stellare Enterprise" mantengono fondamentalmente lo stesso carattere, malgrado alcuni rilevanti cambiamenti nel frattempo avvenuti, come la pace con gli alieni Klingon e l'allargamento della Federazione Unita dei Pianeti. L'universo si espande, diventando più affollato di specie extraterrestri e difficile da gestire.

La tecnologia è ovviamente nel frattempo progredita; le navi della Flotta Stellare, come la nuova Enterprise, sono più grandi, comode e spaziose, rivestendo una funzione più esplorativa e diplomatica che militare. Agli ufficiali è permesso portare a bordo le proprie famiglie, dato che i periodi delle missioni si sono allungati. 

L'esplorazione degli altri mondi rimane la molla principale delle avventure, ma non mancano situazioni inedite che si sviluppano nel nuovo ambiente del ponte ologrammi.

Più numeroso, complesso e articolato che nella serie classica, il gruppo di personaggi della Next Generation è composto da ben otto protagonisti fissi, nessuno dei quali si può però considerare un vero e proprio comprimario.

Il Capitano Jean-Luc Picard (interpretato dall'attore shakespeariano Patrick Stewart), originario della Borgogna, è un capo saggio e autorevole, meno impulsivo e propenso all'azione di Kirk. La sua componente avventurosa è dunque rappresentata soprattutto dal suo secondo, il comandante William Riker (Jonathan Frakes), audace e affascinante.

Il Capitano Picard è costantemente supportato dal Consigliere  Deanna Troi (Marina Sirtis), proveniente per stirpe materna dal pianeta Betazed, dalle capacità empatiche assai sviluppate. La dottoressa Beverly Crusher (Gates McFadden) è invece l'ufficiale medico e reca con sé un figlio, Wesley (Wil Wheaton), precocemente dotato per le discipline scientifiche. L'ingegnere capo è Geordi La Forge (LeVar Burton), cieco dalla nascita ma dotato di un impianto visivo artificiale.

L'elemento "alieno" della squadra è in questa serie rappresentato dall'androide Data (Brent Spiner), un essere artificiale la cui commovente tensione alla ricerca di una dimensione umana è uno dei temi di fondo della serie.

Completa il variegato equipaggio il tenente Worf (Michael Dorn), un klingon allevato da genitori adottivi umani, il primo della sua bellicosa specie ad essere diventato ufficiale nella Flotta Stellare.

   Video su

Trailer italiano
Star Trek The Next Generation Trailer Ita
Sigla
Star Trek The Next Generation Sigla
Picard
Star Trek Tng - Monologo Di Picard Sulla Coscienza Di Sè

Link esterni

  Wikipedia  

Potrebbero interessarti...

Baby Sitter
Telefilm

Baby Sitter

Charles, babysitter a tempo pieno!

Happy Days
Telefilm

Happy Days

La famiglia Cunningham

Hazzard
Telefilm

Hazzard

Il mitico Generale Lee

Spectreman
Telefilm

Spectreman

L' Alleanza Spaziale contro il dottor Stragor

Samurai
Telefilm

Samurai

Le avventure del ronin Ogami e del figlioletto

Star Trek
Telefilm

Star Trek

La serie originale.

Magnum P.I.
Telefilm

Magnum P.I.

Il detective dalla fiammante Ferrari

Due onesti fuorilegge
Telefilm

Due onesti fuorilegge

Due fuorilegge... diventano onesti commercianti

Moonlighting
Telefilm

Moonlighting

Un giovane Bruce Willis in una serie degna degli anni '80!

Il mio amico Arnold
Telefilm

Il mio amico Arnold

La Sit più seguita degli anni '80