MacGyver

blog-img

L' eroe solitario che non fa uso di violenza né di armi

MacGyver è un agente operativo di un'Agenzia Governativa (chiamata DSX che sta per Department of eXternal Services) che, successivamente, diviene un attivo collaboratore della Fondazione Phoenix.
È un eroe solitario che non fa uso di violenza né di armi da fuoco. Aiuta i deboli, rispetta l'ambiente, ama il prossimo ed è fiducioso nella Legge.

Le sue armi sono l'ingegno e l'intelligenza e l'unico suo equipaggiamento è un coltellino svizzero che utilizza spesso nei suoi cosiddetti "macgyverismi", opere dell'ingegno con oggetti e cose che trova attorno a lui.
Oltre a ripudiare la violenza e l'uso delle armi, MacGyver non fuma ed è astemio. Queste scelte di vita sono spiegate in due episodi: il ripudio per le armi è nato quando, da bambino, si trovava in compagnia di amichetti che giocavano con una pistola carica e partendo un colpo uno di loro morì accidentalmente. Il ripudio per l'alcool è invece nato quando un suo amico perse la vita in un incidente stradale poiché ubriaco. Non ha famiglia perché perde il padre e la nonna paterna in un incidente stradale mentre la madre muore d'infarto durante una missione in Afghanistan.

Gli unici parenti di cui si viene a conoscenza durante la serie sono il nonno Harry Jackson, che muore nell'episodio della quinta stagione La nave del sole, ed il figlio Sean, di cui viene a conoscenza solamente nell'ultimo episodio della serie.

MacGyver è un eroe solitario nonostante sia circondato da molti amici.
Primo tra tutti è Peter "Pete" Thorntorn, presidente della Fondazione Phoenix e anche lui ex agente della DSX. Le missioni e i compiti di MacGyver cambiano di episodio in episodio e spesso ha a che fare con spietati criminali o scaltri truffatori.

Il suo nemico per eccellenza è Murdoc che compare in diversi episodi con l'obiettivo specifico di uccidere MacGyver, senza mai riuscirvi. L'eroe, sportivo e single, si ritroverà una sorpresa inaspettata alla fine del serial; scoprirà di essere padre e rinuncerà alla neo-presidenza della Phoenix Foundation.

   Video su

La sigla
Macgyver - Sigla - Originale (1986) Richard Dean Anderson & Dana Elcar

Potrebbero interessarti...

I ragazzi della terza C
Telefilm

I ragazzi della terza C

Il telefilm italiano più seguito dagli studenti

Starsky & Hutch
Telefilm

Starsky & Hutch

I poliziotti della nona Stazione di Polizia di Los Angeles

L'uomo da sei milioni di dollari
Telefilm

L'uomo da sei milioni di dollari

L'uomo con gli impianti bionici

Alf
Telefilm

Alf

Un alieno in salotto

I ragazzi del computer
Telefilm

I ragazzi del computer

Una vera serie per amanti dei computer

Casa Keaton
Telefilm

Casa Keaton

Una delle serie di maggior successo della TV americana degli anni '80

Dynasty
Telefilm

Dynasty

La soap opera del mondo del petrolio

CHiPs
Telefilm

CHiPs

Poncherello e Baker

Moonlighting
Telefilm

Moonlighting

Un giovane Bruce Willis in una serie degna degli anni '80!

Automan
Telefilm

Automan

L'ologramma vivente