La raccolta dei favolosi anni '80

Game Boy

La prima vera console portatile

Game Boy
  • Anno di riferimento: 1989

851 visite



Game Boy   è una console portatile per videogiochi prodotta e commercializzata da Nintendo tra il 21 aprile 1989 ed il 23 marzo 2003. Venne sviluppato come successore di Game & Watch.

In Italia Game Boy è stato distribuito dalla Mattel a partire dal 1990 e, successivamente,  in seguito dal Gruppo Giochi Preziosi sotto il marchio GiG Electronics. 

Aspetto

Originariamente fu distribuito solamente nelle versioni grigio e bianco. Era fFornito di un processore Z80 della Sharp personalizzato per le esigenze di gioco, alimentato a batterie stilo, è dotato di un piccolo schermo a cristalli liquidi integrato capace di quattro tonalità di grigio/verde.

Il quadro comandi consiste di una croce direzionale di colore nero posizionata sulla sinistra della console, di due pulsanti viola sulla destra ("A" e "B") e dei tasti "Select" e "Start" in basso al centro.

Nella confezione erano presenti, oltre alla console: auricolari stereo, il cavo Game Link per il multigiocatore e la cartuccia del gioco Tetris.

Cartucce

I giochi sono su cartucce di dimensioni contenute, adatte ad un facile trasporto. Di questi, Tetris è stato il gioco che ha inizialmente spinto le vendite del portatile di Nintendo rendendolo popolare in tutto il mondo.

Ogni gioco era distribuito  su ROM contenute in piccole cartucce di plastica grigia chiamate Game Pak, aventi su una fessura una porta hardware per la connessione con la console. Le cartucce del Game Boy misuravano 5,8 cm × 6,5 cm.
Alcuni giochi permettono anche di salvare le partite e riprenderle in un secondo momento dopo lo spegnimento, grazie all'utilizzo di una batteria tampone integrata nella cartuccia.

La cartuccia veniva inserita dall'alto in un'apposita fessura sul retro della console. Se veniva estratta durante il gioco il Game Boy si bloccava, il suono si fermava e l'immagine si corrompeva.

Questa procedura in alcuni casi poteva compromettere la cartuccia stessa e/o rovinare i salvataggi di gioco e per questo la levetta di accensione del Game Boy fu successivamente dotata di una linguetta, che blocca la cartuccia in posizione e non permette di sfilarla quando l'unità è accesa.

 



Video di Game Boy su Youtube

Tetris (Game Boy)
Super Mario Land (Game Boy)
Commercial 1989




 



potrebbero interessarti...

Videopac
Videopac
La console di Philps
Videocassetta
Videocassetta
Il nastro... con i film dentro!
Game & Watch
Game & Watch
Le prime mini-consolle. Poca grafica, ma tanto divertimento
Mangiadischi Penny
Mangiadischi Penny
Il primo"walkman" col disco
Windows 2.0
Windows 2.0
La seconda interfaccia grafica di Microsoft
ZX Spectrum
ZX Spectrum
Un vero mini home computer
Philips televisori
Philips televisori
Colore sempre vivo... Philips!
Polaroid Land Camera 1000
Polaroid Land Camera 1000
Semplicemente... "la Polaroid"
IBM System
IBM System
I predecessori dell'As/400
Windows 1.0
Windows 1.0
Il primo OS multitasking e grafico