La raccolta dei favolosi anni '80

Xerox Star

Il primo computer con interfaccia grafica, finestre, icone e mouse 

Xerox Star
  • Anno di riferimento: 1981

399 visite



Lo Xerox 8010 Information System, comunemente conosciuto come Xerox Star, è un sistema informatico della Xerox Corporation commercializzato a partire dal 27 aprile 1981 e costituito da una serie di workstation collegate fra loro tramite LAN: una serie di computer monoutenti collegati tramite rete locale (LAN).

Le workstation che componevano lo Xerox Star sono stati i primi computer commercializzati della storia ad essere dotati di interfaccia grafica con finestre, icone, mouse.

La Xerox creò e commercializzò questo computer che, nonostante fosse stato costruito per l'utente comune dell'epoca, aveva numerose capacità mai viste prima, che oggi sono considerate degli standard.

Era pensato come una workstation e aveva la possibilità di essere connesso via Ethernet, di condividere stampanti, server, ed altro. Lo Star usava uno schermo bitmap a finestre con un mouse a due bottoni, che all'epoca non aveva nessun altro computer. In pratica anticipava di molto gli altri computer come sarebbero stati concepiti in futuro ed in particolare l'Apple Lisa, l'Apple Macintosh, il Commodore Amiga, l'Atari 520ST e i PC con Microsoft Windows usati tutt'oggi.

Fu una vera rivoluzione: in questo computer all'avanguardia per l'epoca, erano presenti la metafora della scrivania virtuale con il paradigma di una interfaccia grafica WIMP(Window, Icon, Menu and Pointing device) .
Le applicazioni erano associate ai corrispondenti file dati, quindi i documenti potevano essere posizionati sul desktop, archiviati o trascinati nel programma input-output della posta elettronica: l'utente interagiva soprattutto con file di dati, esattamente quello che succede al giorno d'oggi.

Lo Xerox Star si rivelò un computer dalle caratteristiche notevoli, ma troppo avanti per i suoi tempi. Ricevette scarsa attenzione dall'industria e dal pubblico. Il computer, nella sua prima versione, era troppo costoso e troppo difficile da integrare con nuove caratteristiche e nuovi applicativi, nato in un'epoca in cui l'interfaccia grafica GUI non era stata ancora pienamente compresa. 


Link esterni

  Wikipedia  






 



potrebbero interessarti...

Game & Watch
Game & Watch
Le prime mini-consolle. Poca grafica, ma tanto divertimento
Modem
Modem
Connessioni remote negli anni 80
Sony CDP-101
Sony CDP-101
Il primo lettore CD in commercio
Game Boy
Game Boy
La prima vera console portatile
Videopac
Videopac
La console di Philps
Windows 1.0
Windows 1.0
Il primo OS multitasking e grafico
Atari 2600
Atari 2600
La console più venduta di sempre
Intellivision
Intellivision
La console di Mattel che ha tentato di sfidare Atari
Commodore 64
Commodore 64
Il Microcomputer. Il più venduto di sempre.
Windows 2.0
Windows 2.0
La seconda interfaccia grafica di Microsoft