Fiat Uno Turbo i.e

blog-img

La piccola belva da 105 cavalli

 La Fiat Uno Turbo i.e. è stata la versione sportiva della Fiat Uno, prodotta dal maggio 1985 al 1994.

Sopra l’inossidabile motore 1.3 derivato ancora dalla 128 venne applicata un’iniezione elettronica multipoint; soprattutto venne aggiunto un furioso turbocompressore IHI con valvola wastegate (per impedire danni irreversibili) ed intercooler; la potenza di 0,6 bar regalava al propulsore la bellezza di 105 cavalli a 5.750 giri. La coppia massima di 147 Newton metri si raggiungeva a 3.750 giri, ma già intorno ai 2.500 si cominciava a sentire la spinta poderosa. Perché in quell’epoca le automobili erano ancora leggere: con un peso di 845 Kg la Uno Turbo volava, quasi letteralmente. Grazie a questa spinta poderosa si potevano raggiungere 200 Km/h e accelerare da 0 a 100 in meno di 9 secondi. Esteriormente la vettura mostra un paraurti anteriore ridisegnato con i fendinebbia di serie e due feritoie aggiuntive per il raffreddamento dell'olio motore e dell'aria di sovralimentazione (intercooler). La vettura monta archetti passaruota e minigonne uguali a quelle della versione SX. Sul retro è presente un portellone dedicato con un vistoso spoiler integrato, il tutto realizzato in vetroresina. Il terminale di scarico è cromato con uscita piatta. All'interno spiccano i sedili in velluto nero con emblema Fiat (le 5 barrette di colore rosso) ripetuto longitudinalmente su tre file per sedile. Lo schienale del sedile e la parte arrotondata della plancia di fronte al passeggero e il cielo sono di un materiale plastico morbido con piccoli quadretti impressi sulla superficie.

Di serie il modello 88 disponeva di: fendinebbia, fari alogeni H4, archetti passaruota supplementari, minigonne sottoporta, rivestimenti passaruota anteriori (solo per versioni equipaggiate di modulo antiskid).
I principali optional erano: vernice metallizzata, tetto apribile, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici.

   Video su

La prova di Cento Ottani
Fiat Uno Turbo, La Bara All'italiana | Cento Ottani

Potrebbero interessarti...

Piaggio Si
Motori

Piaggio Si

Il ciclomotore anni 80

Arna
Motori

Arna

E sei subito Alfista...

Lancia Prisma
Motori

Lancia Prisma

La berlina media della Lancia

Peugeot 205 GTi
Motori

Peugeot 205 GTi

La piccola belva si casa Peugeot

A112
Motori

A112

Autobianchi

Fiat Panda
Motori

Fiat Panda

La piccola ma intramontabile superutilitaria

Renault 5 GT Turbo
Motori

Renault 5 GT Turbo

L'utilitaria da rally

Vespa PK50
Motori

Vespa PK50

L'intramontabile Vespa della Piaggio

Ciao
Motori

Ciao

Piaggio.

Honda NS 125
Motori

Honda NS 125

La due tempi regina degli Anni 80