A112

blog-img

Autobianchi

Nel 1979 venne presentata la quinta serie della A112,  con modifiche estetiche e, su alcune versioni, il cambio a 5 marce. La carrozzeria venne dotata di una nuova e più elaborata mascherina, paraurti (in plastica su tutte le versioni) ridisegnati, fascioni laterali in plastica raccordati ai paraurti tramite codolini passaruota dello stesso materiale, nuovi gruppi ottici posteriori inseriti in una cornice di plastica nera (in cui alloggiare anche la targa), frecce laterali ridisegnate e arretrate, inedite targhette laterali con l'identificazione della versione, specchietto esterno più grande, mentre gli interni subirono solo modifiche minori.

Nella gamma comparvero noimnalmente due nuovi allestimenti: Junior e Elite. La prima, equipaggiata dal motore 903 cm cubici da 42 CV abbinato al cambio a 4 marce, sostituiva la Normale alla base della gamma; la seconda, equipaggiata con la variante di 965 cm cubici del 4 cilindri Fiat abbinato a una trasmissione manuale a 5 rapporti, s'inseriva, per finiture e equipaggiamento, un gradino sopra la Elegant (per la quale divenne disponibile, a richiesta, il cambio a 5 marce).

L'adozione di serie della 5a marcia fu l'unica novità tecnica per la Abarth, che adottò anche i cerchi in lega leggera e i fendinebbia.A richiesta, tutte le versioni, potevano essere equipaggiate con tergicristallo posteriore, mentre per la Junior era disponibile anche un tetto apribile panoramico in tela.

   Video su

Spot storico di Aldo Biasi,
A112 | Spot, Commercial | Real Storico Di Aldo Biasi, Categoria Automotive

Potrebbero interessarti...

Audi 100
Motori

Audi 100

La prima berlina di classe superiore Audi

Peugeot 205 GTi
Motori

Peugeot 205 GTi

La piccola belva si casa Peugeot

Arna
Motori

Arna

E sei subito Alfista...

Ford Sierra
Motori

Ford Sierra

La vettura di classe media Ford

Piaggio Si
Motori

Piaggio Si

Il ciclomotore anni 80

Ciao
Motori

Ciao

Piaggio.

Alfa Romeo 33
Motori

Alfa Romeo 33

La prima vera Alfa... giovane!

VW Golf GTi
Motori

VW Golf GTi

L'auto più figa degli anni 80

Honda NS 125
Motori

Honda NS 125

La due tempi regina degli Anni 80

Fiat Panda
Motori

Fiat Panda

La piccola ma intramontabile superutilitaria