Honda NS 125

blog-img

La due tempi regina degli Anni 80

Svelata al Motor Show di Bologna dell’84, la Honda NS 125 F con i suoi 25 CV e  la sua velocità massima di 140 km/h conquistarono subito il mondo.

La carrozzeria era resa sportiva da un piccolo cupolino e da un puntale anteriore, ma quello che faceva innamorare tutti era il look era fortemente ispirato a quello della NS 500 da Motomondiale, soprattutto nella colorazione bianco/blu, che arrivò solo nell’86.

Nel 1987 la NS venne proposta con una nuova colorazione bianca e rossa Honda, cerchi bianchi e altre piccole modifiche, come le pedane e i comandi imbullonati in lega leggera. 

Ma ancora prima dell’arrivo delle versioni R, si diffusero due scuole di pensiero: c’erano i cosiddetti “carenati” che si contrapponevano agli “scarenati”.
I primi adottavano il kit trofeo che prevedeva due spoiler a coprire il radiatore. I secondi invece spogliavano la moto del cupolino, una tendenza che si diffuse negli anni a venire con tantissime 125, fornite o meno di carenatura integrale, tanto da convincere la Honda, qualche anno più tardi, a presentare la NSR125F, moto completamente senza carenatura.

   Video su

La prova - Gran Prix 1988
Prova Honda Nsr 125f

Potrebbero interessarti...

Audi 100
Motori

Audi 100

La prima berlina di classe superiore Audi

Arna
Motori

Arna

E sei subito Alfista...

Fiat Panda
Motori

Fiat Panda

La piccola ma intramontabile superutilitaria

Ford Sierra
Motori

Ford Sierra

La vettura di classe media Ford

VW Golf GTi
Motori

VW Golf GTi

L'auto più figa degli anni 80

Peugeot 205 GTi
Motori

Peugeot 205 GTi

La piccola belva si casa Peugeot

A112
Motori

A112

Autobianchi

Renault 5 GT Turbo
Motori

Renault 5 GT Turbo

L'utilitaria da rally

Fiat Uno Turbo i.e
Motori

Fiat Uno Turbo i.e

La piccola belva da 105 cavalli

Ciao
Motori

Ciao

Piaggio.