Swatch

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Gli orologi di plastica, icona degli anni Ottanta

Swatch  é una marca di orologi di proprietà di The Swatch Group, società svizzera.

Swatch fu pensato in origine per ridare vita alla presenza svizzera sul mercato dell’orologeria, presenza andata scemando con la crescita aggressiva delle società giapponesi negli anni sessanta e anni settanta del Novecento.

Il nome è spesso frainteso come la contrazione delle parole “Swiss”, svizzero, e “watch”, orologio. Nicolas Hayek, patron dello Swatch Group, ha tuttavia affermato che la contrazione originale era quella di “second”, secondo, e “watch”, in quanto il nuovo tipo di orologio fu introdotto con un nuovo concetto, dallo stile casual, divertente e relativamente economico.

La prima collezione di 12 modelli Swatch fu presentata il 1º marzo 1983 a Zurigo, Svizzera. Inizialmente il prezzo si trovava tra i 39,90 e 49,90 Franchi svizzeri, ma fu standardizzato a 50,00 nell’autunno dello stesso anno.

L’obiettivo delle vendite fu impostato a 1 milione di orologi per il 1983 e di 2,5 milioni per l’anno successivo. Con una campagna di marketing aggressiva e un prezzo veramente ragionevole per un orologio fatto in Svizzera, guadagnò subito popolarità sul mercato locale.

Gli Swatch hanno raggiunto il picco di popolarità negli Stati Uniti durante la metà degli anni ottanta, quando vennero fondati una serie di “Swatch Stores“, cioè dei negozi che vendevano unicamente orologi Swatch. Memorabili a quel tempo erano le lunghe code che si snodavano fuori dai negozi all’uscita di un nuovo modello.

Negli anni ottanta divenne di moda portare due Swatch o usarli per legarsi i capelli a coda di cavallo. Alcuni modelli, come i Pop Swatch, potevano essere attaccati direttamente ai vestiti.

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Una collezione privata
Orologi Swatch Vintage Anni 80

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