Il ragazzo di campagna

blog-img

Una vita da contadini... e contenti!

Il ragazzo di campagna è un film italiano del 1984 di Castellano e Pipolo, interpretato da Renato Pozzetto.

Artemio (Renato Pozzetto) è un contadino che vive a Borgo Tre Case, un piccolissimo paese della campagna pavese, abita da solo con l'anziana madre, che vorrebbe vederlo sposato con Maria Rosa, l'unica ragazza del paese, brutta e innamorata (non ricambiata) di lui.

Artemio  decide di cambiare vita e di andare in città il giorno del suo 40° compleanno, partendo per Milano. Da qui una serie di disavventure con la vita cittadina e nonostante i suoi sforzi di adattarsi alla vita da città non ce la fa.

Arrivato nella metropoli lombarda, non sapendo dove alloggiare, chiede aiuto a suo cugino Severino (Maddimo Boldi), da tempo trasferitosi in città, il quale gli offre ospitalità e lavoro; Artemio accetta, ma non sa che Severino è in realtà un ladro che entra ed esce di prigione e che, a sua insaputa, lo coinvolge immediatamente in degli scippi. 

Una volta resosene conto, abbandona il cugino e decide di restituire il bottino dell'ultimo furto alla sua legittima proprietaria, Angela, una giovane e bella ragazza in carriera. Tra i due nasce un'amicizia e la ragazza gli trova anche un posto dove stare, un piccolo, costoso e tecnologico monolocale in un asettico residence.

A questo punto Artemio si dedica alla ricerca di un impiego: tenta di fare l'assicuratore, il metronotte, l'attore negli spot pubblicitari e addirittura l'accompagnatore per non vedenti, ma sempre senza successo. Alla fine si ritrova inesorabilmente senza occupazione e senza un soldo. Nel frattempo si accorge di essersi innamorato di Angela, tanto da proporle di sposarlo dopo una notte passata insieme, ma la ragazza rifiuta, dichiarandosi moderna e troppo presa dal lavoro

Fermato dalla Polizia, per un tentativo di vendre delle marijuana viene rimandato al suo paese, dove ricomincia la sua vita di contadino. Angela va a trovarlo, ma ormai Artemio ha deciso di passare la vita con Maria Rosa che nel frattempo è cambiata e diventata molto bella e di vivere con lei per sempre "contadini e contenti!".

   Video su

Il compleanno
Il Ragazzo Di Campagna (1984): “ Il Compleanno Di Artemio "
Il monolocale
Renato Pozzetto, La Scena Cult Del Monolocale In «il Ragazzo Di Campagna»

Potrebbero interessarti...

The Blues Brothers
Film

The Blues Brothers

Siamo in missione per conto di Dio...

Una donna in carriera
Film

Una donna in carriera

La favola di Cenerentola tra gli yuppies di Manhattan

Scarface
Film

Scarface

Tony Montana e la sua ascesa criminale

Flash Gordon
Film

Flash Gordon

Le peripezie spaziali del giocatore di football americano dei New York

Arma letale
Film

Arma letale

Il distintivo è vero, io sono uno sbirro vero e questa è una pistola vera!

Commando
Film

Commando

Hai lasciato qualcosa anche per noi? Solo cadaveri!

Full metal Jacket
Film

Full metal Jacket

Il singolare punto di vista delconflitto in Vietnam di Kubrick

Il ritorno dello Jedi
Film

Il ritorno dello Jedi

Il ritorno di Luke Skywalker

Footloose
Film

Footloose

Io vado contro tutta la città e non solo contro tuo padre!

Shining
Film

Shining

Weeendy... sono a caaasaaa!