La raccolta dei favolosi anni '80

Ghostbusters, il videogioco

Chi chiamerai?

Ghostbusters, il videogioco
  • Anno di riferimento: 1984

373 visite



Ghostbusters è un videogioco d'azione ispirato al film Ghostbusters - Acchiappafantasmi, pubblicato per la prima volta nel 1984 dalla software house Activision. Lo sviluppo e la pubblicazione furono contemporanee all'uscita della pellicola per sfruttarne l'effetto traino.

Inizialmente venne pubblicato per le seguenti piattaforme: Commodore 64, Atari 800, Apple II e ZX Spectrum; nel 1985 uscirono le versioni per Amstrad CPC, Atari 2600 e MSX; nel 1987 fu pubblicata la conversione per Sega Master System, seguita l'anno successivo da quella per NES.

l gioco consiste nel controllare, anche dal punto di vista economico, le attività di tutta la squadra degli acchiappafantasmi nella città di New York.

Si comincia con il richiedere un prestito alla banca e acquistare le prime attrezzature necessarie alla caccia ai fantasmi, tra cui l'automobile, che si può scegliere tra vari modelli. Si passa quindi a una mappa della città, che mostra anche i fantasmi vaganti che convergono lentamente verso il tempio di Zuul e gli edifici attualmente infestati da uno slimer.

Il giocatore può muovere sulla mappa un segnalino che indica la posizione della squadra. Una volta scelto il percorso, si gioca una sequenza di guida vera e propria, dove l'auto viene mostrata con visuale dall'alto sulla strada a scorrimento verticale. Durante la guida si incontrano i fantasmi vaganti precedentemente incrociati sulla mappa, che si possono catturare con un apposito aspiratore.

Quando si raggiunge un edificio infestato c'è una sequenza di cattura dello slimer. Periodicamente si deve tornare al quartier generale per svuotare le trappole e rifornirsi di uomini e di energia.

La versione Commodore 64 era notevole per l'epoca anche per la presenza di voci digitalizzate e, nell'introduzione, del tema musicale Ghostbusters con testo scorrevole, nello stile del karaoke.


Link esterni

  Wikipedia  



Video di Ghostbusters, il videogioco su Youtube

Intro C64
LongPlay C64




 



potrebbero interessarti...

Space Harrier
Space Harrier
Spara, salta, spostati... e vinci!
1942
1942
Il primo sparatutto con un aereo
Little Computer People
Little Computer People
Il precursore di The Sims
Paperboy
Paperboy
Consegnare giornali non è mai stato così divertente
Jail Break
Jail Break
L'evasione di massa... virtuale
Star Wars
Star Wars
A bordo di un vero e proprio X-wing!
Out Run
Out Run
Una folle corse a bordo di una Ferrari Testarossa spider
Ace of Aces
Ace of Aces
Per diventare Asso degli assi, devi completare tutte le missioni !
Space Invaders
Space Invaders
Attenti alla discesa degli alieni!
Donkey Kong
Donkey Kong
Il videogioco col gorilla e i bidoni