La raccolta dei favolosi anni '80

Dune

Chi controlla la Spezia, controlla l'universo

Dune
  • Anno di riferimento: 1984

265 visite



Dune è un film di fantascienza del 1984 diretto da David Lynch, tratto dal romanzo omonimo di Frank Herbert.

Nell'anno 10191 l'umanità è diffusa tra le stelle e l'universo conosciuto è retto dal Landsraad, un sistema di tipo feudale in cui le grandi casate, che possiedono interi pianeti, sono in perenne lotta per il potere.

Pianeta Caladan, sede della casata Atreides

Il giovane Paul ha seguito un duro addestramento, in quanto è l'unico figlio ed erede che il duca Leto Atreides, detto "Il Giusto", ha avuto dalla sua amata concubina Lady Jessica. Jessica è però parte di un segretissimo programma genetico della Sorellanza delle Bene Gesserit. Tale programma millenario mira ad ottenere, tramite una serie di incroci di sangue tra le casate, il Kwisatz Haderach, l'essere supremo che governerà l'universo. La nascita di Paul, non prevista, ha sconvolto i piani delle Bene Gesserit.

Pianeta Giedi Primo, sede della casata Harkonnen

Il crudele Barone Vladimir Harkonnen, nemico giurato degli Atreides, ha progettato la completa estinzione dei suoi avversari attraverso un complotto ordito con la segreta complicità dell'imperatore Shaddam IV, il quale teme la crescente popolarità del duca Leto in seno al Landsraad a causa di un'arma creata appunto dagli Atreides.

Pianeta Kaitain, sede della casata imperiale Corrino

L'imperatore dell'universo conosciuto, Padishah Shaddam IV, subisce notevoli pressioni da parte della Gilda spaziale. I mostruosi Navigatori della Gilda vengono mutati con il gas di Spezia per essere in grado di varcare lo spazio con il loro pensiero, per trasferire da un lato all'altro del cosmo le immense navi della Gilda. I Navigatori, parzialmente dotati di precognizione, intuiscono il pericolo costituito da Paul Atreides e vorrebbero fosse eliminato.

Pianeta Arrakis (Dune) - il solo luogo di estrazione della Spezia

Gli Harkonnen hanno abbandonato il pianeta, che avevano spietatamente sfruttato per estrarre la preziosa Spezia, sostituiti dagli Atreides, loro avversari, per ordine imperiale. La trappola è tesa e la strage sarà inevitabile. Arrakis, pianeta desertico e inospitale, è popolato da un misterioso popolo, i Fremen, in grado di cavalcare i giganteschi vermi delle sabbie. I Fremen, che chiamano il loro pianeta Dune, hanno atteso a lungo la venuta di un Messia, il Mahdi, che li guidi, dopo secoli di persecuzioni, in una sanguinosa jihad alla conquista del pianeta. Chi controlla la Spezia, controlla l'universo.



Video di Dune su Youtube

Trailer (ENG)
Intro (ITA)




 



potrebbero interessarti...

Vacanze in America
Vacanze in America
Beata l'ignoranza se stai bene de mente, de core e de panza!
Il nome della rosa
Il nome della rosa
Le indagini di Guglielmo da Baskerville
Terminator
Terminator
Arnold Schwarzenegger e il perfetto T-800
Fracchia la belva umana
Fracchia la belva umana
Come è umano lei...
Die Hard - Trappola di cristallo
Die Hard - Trappola di cristallo
Quaranta piani di autentica avventura!
La sirenetta
La sirenetta
Ariel: l'adolescenza di una sirenetta
Gandhi
Gandhi
Un grande film sul pensiero della nonviolenza
Gremlins
Gremlins
Mai esporli alla luce... Mai bagnarli... O sarà peggio per voi!
Grand Hotel Excelsior
Grand Hotel Excelsior
L'hotel di Taddeus, pronipote del grande Zaccarias
Cocktail
Cocktail
Sono il solo sopravvissuto della stirpe dei baristi poeti…