Doraemon

blog-img

Il gatto robot viaggiatore del tempo

Doraemon  è un manga del 1969 trasfomrato poi in serie animata nel 1973 e trasemssa in Italia per la prima volta su Italia 1 nel 1982.

La trama segue le avventure del giovane e sfortunato Nobita Nobi, il quale, con l'aiuto di un gatto robot di nome Doraemon, cerca di cambiare il suo futuro e diventare una persona migliore.

Nobita Nobi è un ragazzo giapponese di dieci anni che frequenta la quinta elementare; sebbene sia una persona di buon cuore, è pigro, sfortunato e debole fisicamente. Proprio per questo è costretto a sottostare alle prepotenze di Takeshi Gōda, da tutti soprannominato Gian, un bullo irascibile e forzuto, e da Suneo Honekawa, un ragazzo facoltoso e viziato che sfrutta l'amicizia di Gian per ottenere il rispetto degli altri ragazzi del luogo.

L'unico sogno di Nobita, quello di sposare l'amica e compagna di classe Shizuka Minamoto, viene ostacolato dalla presenza di Dekisugi Hidetoshi, un giovane estremamente intelligente che esercita su di lei una forte attrazione.

Un discendente di Nobita proveniente dal XXII secolo, decide allora di tornare indietro nel tempo per aiutare il ragazzo a migliorare il suo futuro, lasciando a vegliare su di lui un gatto robot, Doraemon. Quest'ultimo, grazie al gattopone, una tasca quadri-dimensionale contenente numerosi gadget detti chiusky, rivoluziona completamente la vita di Nobita, migliorando i rapporti che il giovane ha con i genitori e gli amici.

Doraemon diventa rapidamente amico del giovane e si mostra estremamente premuroso nei suoi confronti: lo sostiene infatti nei momenti di difficoltà, cercando tuttavia di evitare che i suoi chiusky vengano usati in modo sconsiderato. I due vivono così insieme moltissime avventure e il ragazzo, sebbene compia spesso degli errori, riesce comunque con l'aiuto di Doraemon a risolvere i suoi problemi, facendo la cosa giusta e imparando la lezione di turno.

Il futuro di Nobita diventa così roseo, permettendo al giovane di poter sposare Shizuka. Doraemon può così tornare nel futuro: il ragazzo infatti è cresciuto e può affrontare da solo i problemi che la vita gli metterà davanti.

   Video su

Sigla
Doraemon - Sigla Iniziale (audio Storico)

Link esterni

  Wikipedia  

Potrebbero interessarti...

Carletto, il principe dei mostri
Cartoni animati

Carletto, il principe dei mostri

Che paura mi fa Carletto , l'uomo lupo, Frankie e Dracula!

Sampei
Cartoni animati

Sampei

Il pescatore per eccellenza!

Astroganga
Cartoni animati

Astroganga

Non un robot, ma un essere vivente metallico

Holly e Benji
Cartoni animati

Holly e Benji

I campioni della Newteam

David Gnomo amico mio
Cartoni animati

David Gnomo amico mio

Lo gnomo con il lungo cappello rosso

Jeeg Robot
Cartoni animati

Jeeg Robot

Corri ragazzo laggiù...

Anna dai capelli rossi
Cartoni animati

Anna dai capelli rossi

Anna dalla chioma rossa

Wacky Races
Cartoni animati

Wacky Races

I piani falliti di Dick Dastardly

Hello Spank
Cartoni animati

Hello Spank

Il cane poco animale e molto umano!

Dottor Slump & Arale
Cartoni animati

Dottor Slump & Arale

La simpatica e fortissima Arale