Fiorucci

La moda pop: il successo degli anni 80

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Fiorucci è un'azienda di abbigliamento alla moda italiana, fondata a Milano da Elio Fiorucci il 31 maggio 1967, data di inaugurazione del primo negozio a Milano nella Galleria Passarella,  Il marchio ufficiale di Fiorucci era costituito dai volti di due angioletti.

Il padre di Elio ha un negozio di pantofole. Il suo primo viaggio a Londra cambia il suo futuro perchè porterà a Milano  il mood trasgressivo della capitale inglese. 

E poi gli straordinari anni 80, infinite collaborazioni, tra queste, quella con Du Pont, che lancia il tessuto Lycra, di cui lo stilista si serve per i suoi denim stretch. E poi quella con Keith Haring, che riempie di graffiti lo store di Galleria Passarella, graffiando con le bombolette spray l’arredamento del negozio, battuto poi all’asta.

Nelle vetrine dei suoi negozi jeans attillati, scarpe colorate,   monokini, tanga e  giacche corte attirano soprattutto i giovani panianari  milanesi. Ma anche accessori: dalle borse ai portafogli;  cinte e profumi.

Alla fine degli anni 70 e inizi degli anni 80 chi non ricorda le famose figurine Fiorucci con figure di moda e pop art?

Dopo la grande espansione durata circa tre decenni, nel 1990 cede l’attività alla società giapponese Edwin International che mantiene a Milano il solo centro di design del gruppo.

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