Il ragazzo di campagna

blog-img

Una vita da contadini... e contenti!

Il ragazzo di campagna è un film italiano del 1984 di Castellano e Pipolo, interpretato da Renato Pozzetto.

Artemio (Renato Pozzetto) è un contadino che vive a Borgo Tre Case, un piccolissimo paese della campagna pavese, abita da solo con l'anziana madre, che vorrebbe vederlo sposato con Maria Rosa, l'unica ragazza del paese, brutta e innamorata (non ricambiata) di lui.

Artemio  decide di cambiare vita e di andare in città il giorno del suo 40° compleanno, partendo per Milano. Da qui una serie di disavventure con la vita cittadina e nonostante i suoi sforzi di adattarsi alla vita da città non ce la fa.

Arrivato nella metropoli lombarda, non sapendo dove alloggiare, chiede aiuto a suo cugino Severino (Maddimo Boldi), da tempo trasferitosi in città, il quale gli offre ospitalità e lavoro; Artemio accetta, ma non sa che Severino è in realtà un ladro che entra ed esce di prigione e che, a sua insaputa, lo coinvolge immediatamente in degli scippi. 

Una volta resosene conto, abbandona il cugino e decide di restituire il bottino dell'ultimo furto alla sua legittima proprietaria, Angela, una giovane e bella ragazza in carriera. Tra i due nasce un'amicizia e la ragazza gli trova anche un posto dove stare, un piccolo, costoso e tecnologico monolocale in un asettico residence.

A questo punto Artemio si dedica alla ricerca di un impiego: tenta di fare l'assicuratore, il metronotte, l'attore negli spot pubblicitari e addirittura l'accompagnatore per non vedenti, ma sempre senza successo. Alla fine si ritrova inesorabilmente senza occupazione e senza un soldo. Nel frattempo si accorge di essersi innamorato di Angela, tanto da proporle di sposarlo dopo una notte passata insieme, ma la ragazza rifiuta, dichiarandosi moderna e troppo presa dal lavoro

Fermato dalla Polizia, per un tentativo di vendre delle marijuana viene rimandato al suo paese, dove ricomincia la sua vita di contadino. Angela va a trovarlo, ma ormai Artemio ha deciso di passare la vita con Maria Rosa che nel frattempo è cambiata e diventata molto bella e di vivere con lei per sempre "contadini e contenti!".

   Video su

Il compleanno
Il Ragazzo Di Campagna (1984): “ Il Compleanno Di Artemio "
Il monolocale
Renato Pozzetto, La Scena Cult Del Monolocale In «il Ragazzo Di Campagna»

Potrebbero interessarti...

La sirenetta
Film

La sirenetta

Ariel: l'adolescenza di una sirenetta

Amarsi un po'
Film

Amarsi un po'

Un amore impossibile, una favola moderna

Cocktail
Film

Cocktail

Sono il solo sopravvissuto della stirpe dei baristi poeti…

Compagni di scuola
Film

Compagni di scuola

Eh sì! Guardete com'eri... Guardete come sei... Me pari tu' zio!

La mosca
Film

La mosca

Teletrasportare la materia non è così sicuro...

Blade Runner
Film

Blade Runner

Ho visto cose che voi umani...

Voglia di vincere
Film

Voglia di vincere

Un licantropo al liceo

Ladyhawke
Film

Ladyhawke

Sempre insieme, eternamente divisi…

Gremlins
Film

Gremlins

Mai esporli alla luce... Mai bagnarli... O sarà peggio per voi!

Bianco, rosso e Verdone
Film

Bianco, rosso e Verdone

... nonna mi hanno fatto un buono... che vor di'?