Five, il pupazzo

blog-img

La mascotte dispettosa della Finivest

Five  è stato un papazzo animato che  nei primi anni ottanta divenne mascotte della nascente Canale 5:  era impertinente e dispettoso dalle sembianze di un draghetto arancione, con la testa modellata sul biscione del logo di Canale 5.

Siamo nel 1980 e Silvio Berlusconi è alla ricerca di una mascotte per l’allora nascente Canale 5. L’idea dell’imprenditore è quella di trasformare il logo della rete, rappresentato da un biscione con un fiore in bocca (ispirato al biscione visconteo), in un pupazzo animato dotato di voce. Inizialmente si rivolse a Maria Perego, la storica creatrice di Topo Gigio ma, non soddisfatto del risultato, decise di affidarsi al Gruppo 80 composto da Enrico Valenti e Katia Perria, ex allieva della Perego.
La coppia diede vita a un simpatico pupazzo di gommapiuma color arancio, con le sembianze a metà tra un draghetto e un biscione. 

Il pupazzo era animato attraverso la tecnica su nero e la voce era doppiata dall'attore Marco Columbro.

Inizialmente impiegato all'interno della trasmissione Premiatissima dove faceva da spalla al musicista Augusto Martelli nella promozione del concorso "Operazione Five", visto il grande successo ottenuto specie tra i bambini, divenne protagonista delle trasmissioni Five Time, Domenica con Five e Pomeriggio con Five.

Per 3 stagioni e mezzo, di fila, nel corso del gioco a quiz Superflash, condotto da Mike Bongiorno, Five fu travestito da SuperFive, mascherato con una benda rossa, come quello di Superman, e fu il Jolly, presente nel tabellone per il gioco del "Giornalone", e anche logo del programma.

Numeroso all'epoca il merchandising sviluppato sulla sua immagine, dal pupazzo a grandezza naturale (che veniva regalato ai concorrenti dei quiz di Mike Bongiorno e di Corrado). Five scomparve dalle scene nel 1985.

   Video su

Five
- Five - Tributo A Five - [1981 - Operazione Five - Five Time]

Potrebbero interessarti...

Ted Turner
Personaggi

Ted Turner

Il fondatore della CNN

Stanislav Petrov
Personaggi

Stanislav Petrov

L'uomo che forse salvò il mondo

Rita Levi Montalcini
Personaggi

Rita Levi Montalcini

Il Nobel per la Medicina

Hulk Hogan
Personaggi

Hulk Hogan

Il wrestling e la sua golden age con l'Hulk biondo

Lech Walesa
Personaggi

Lech Walesa

Politico Polacco

Bjorn Borg
Personaggi

Bjorn Borg

Lo sgraziato rovescio a due mani

Ronald Regan
Personaggi

Ronald Regan

Presidente USA

Bettino Craxi
Personaggi

Bettino Craxi

Il politico italiano più importante degli anni ‘80

Sandro Pertini
Personaggi

Sandro Pertini

Il presidente di tutti gli italiani

Corrado
Personaggi

Corrado

Uno dei padri fondatori della televisione in Italia