La cosa

blog-img

Uno dei vertici della fantascienza horror degli anni '80

La cosa è un film del 1982 diretto da John Carpenter, liberamente tratto dal racconto horror-fantascientifico La cosa da un altro mondo (Who Goes There?, 1938) di John W. Campbell, già alla base del film La cosa da un altro mondo (1951) prodotto da Howard Hawks.

Inizialmente il film ebbe un modesto successo di pubblico, complice il fatto di essere considerato dai più un banale remake del già citato film di Howard Hawks. Un altro motivo fu la contemporanea uscita del film E.T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg, cioè di un modo di rappresentare gli alieni nettamente opposto alla natura elusiva e terrificante della creatura di Carpenter. Tuttavia negli anni a venire la pellicola è stata rivalutata positivamente dalla critica, elevandosi al rango di intramontabile cult della fantascienza e del fantahorror, classificatosi diverse volte come uno dei film più paurosi in assoluto.

In un'installazione militare statunitense sita al Polo Nord fa improvvisamente irruzione un elicottero, proveniente da una base norvegese poco lontana. Gli occupanti del veicolo attaccano i militari con granate e armi da fuoco, prima di restare uccisi; apparentemente il bersaglio principale era però un cane, a prima vista inoffensivo.

L'animale, ospitato dai militari, si rivelerà presto essere stato infettato da un organismo proveniente da un altro pianeta, capace di fagocitare gli esseri viventi terrestri per riprodurli alla perfezione. Il terrore si impossessa degli occupanti della base: a quanto pare uno o più di loro sono già caduti vittime del temibile organismo alieno, sostituiti da "copie" pressoché perfette...

   Video su

Trailer (ITA)
La Cosa Di John Carpenter (film 1982)- Trailer Ita

Potrebbero interessarti...

Toro scatenato
Film

Toro scatenato

Il campione dall'ira incontrollabile

Cocktail
Film

Cocktail

Sono il solo sopravvissuto della stirpe dei baristi poeti…

Borotalco
Film

Borotalco

Sò greche! ...

Shining
Film

Shining

Weeendy... sono a caaasaaa!

Gandhi
Film

Gandhi

Un grande film sul pensiero della nonviolenza

La sirenetta
Film

La sirenetta

Ariel: l'adolescenza di una sirenetta

Ritorno al futuro
Film

Ritorno al futuro

"Ehi tu porco... levale le mani di dosso!"

Flashdance
Film

Flashdance

Il film che ha fatto sognare e ballare tutto il mondo

Fuga per la vittoria
Film

Fuga per la vittoria

L'incredibile vittoria di un pugno di prigionieri

Karate Kid - Per vincere domani
Film

Karate Kid - Per vincere domani

Ralph Macchio nel ruolo di Daniel LaRusso