La raccolta dei favolosi anni '80

Rygar

Il guerriero con lo scudo chiodato

Rygar
  • Anno di riferimento: 1986

109 visite



Rygar  è un videogioco arcade del 1986 sviluppato da Tecmo. Videogioco a piattaforme, il protagonista è un guerriero che combatte attraverso un paesaggio fantasy.

Era un platform a scorrimento orizzontale, il gioco si distinse all’epoca per l’ottima giocabilità, la grafica piacevole, una discreta difficoltà e i tanti bonus da raccogliere.

Rygar è il nome del Leggendario Guerriero che affronta da solo intere orde di creature mostruose per riconquistare le terre del suo popolo; il giocatore controlla il protagonista combattendo attraverso sfondi brulli, infestati da creature ostili, per 27 livelli. L'ultimo di essi si svolge nel palazzo dell'unico boss del gioco, che andrà affrontato alla fine.

Rygar può correre, saltare (anche sopra i nemici per stordirli temporaneamente), abbassarsi e arrampicarsi su funi. L'arma di Rygar è uno scudo chiodato legato a una lunga catena, in grado di colpire a distanza, anche verso l'alto, oppure di ruotare attorno al personaggio mentre salta (nelle versioni per computer a 8 bit lo scudo appare senza catena).

Si può perdere una vita toccando i nemici o venendo a contatto coi proiettili che alcuni di essi lanciano, o anche cadendo nei precipizi. Ogni livello va completato entro un determinato tempo, altrimenti appare un mostro di grandi dimensioni, invulnerabile, ma che morirà se il giocatore riesce ad arrivare alla fine del livello.

Si possono trovare bonus e potenziamenti per l'arma, rilasciati dalle sculture di pietra distrutte dall'eroe sul suo cammino, oppure dai nemici uccisi; le cinque icone dei potenziamenti attivi vengono mostrate alla base dello schermo.

Il gioco è stato convertito su Sharp X68000, Commodore 64, Sega Master System (solo Giappone, come Argos no jūjiken), Spectrum 48K, Amstrad 6128 e Atari Lynx



Video di Rygar su Youtube

Videorecensione




 



potrebbero interessarti...

Space Harrier
Space Harrier
Spara, salta, spostati... e vinci!
Hyper Olimpics
Hyper Olimpics
Il primo, indimenticabile precursore dei giochi "smanettoni"
Bubble Bobble
Bubble Bobble
Bub e Bob lungo 100 livelli platform!
Little Computer People
Little Computer People
Il precursore di The Sims
Ghosts 'n Goblins
Ghosts 'n Goblins
Un cavaliere medievale appiedato e in armatura?
Pac Man
Pac Man
Il mangiatutto!
Double Dragon
Double Dragon
Il primo vero picchiaduro
1942
1942
Il primo sparatutto con un aereo
Frogger
Frogger
Aiuta la... rana ad attraversare!
Missile Command
Missile Command
Difendi la città con la tua contraerea!