La raccolta dei favolosi anni '80

Help!

Il programma musicale

Help!
  • Anno di riferimento: 1983

467 visite



Help! è stato un programma televisivo italiano curato da Fatma Ruffini e scritto da Tullio Ortolani, andato in onda su Canale 5 dal 1983 al 1985 e su Italia 1 dal 1985 al 1986. Si trattava di un gioco a quiz completamente incentrato sulla musica con la tecnologia di un Commodore 64.

Edizione 1983–1984 
La prima edizione andò in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11:15 su Canale 5 a partire da giugno del 1983 con la conduzione di Stefano Santospago e Fabrizia Carminati. Caratteristica è la presenza di un ospite musicale che si ferma tutta la settimana e durante le cinque puntate propone un brano su cui è incentrata la domanda del terzo gioco "Parole, parole, parole" alla quale i concorrenti devono rispondere.
Da giugno del 1984 il quiz si spostò il venerdì in prima serata sempre su Canale 5.

Edizione 1984–1985 
Da lunedì 12 novembre 1984 accanto a Fabrizia Carminati troviamo Marco Columbro. Il programma cambia anche l'orario spostandosi alle ore 18:30. Da giugno del 1985 ci sono state anche delle puntate speciali in prima serata su Canale 5 dal titolo "Super Help!", condotte sempre da Columbro e dalla Carminati che si esibisce anche come showgirl nella sigla di coda "La Soubrette", scritta per l'occasione da Sergio Caputo.

Edizione 1985–1986
Da settembre 1985, il quiz si spostò su Italia 1 dal lunedì al sabato alle ore 13:30. A fianco della Carminati c'erano I Gatti di Vicolo Miracoli (nella formazione a tre composta da Umberto Smaila, Nini Salerno e Franco Oppini), che ne cantavano anche la sigla Singer's Solitude: mentre il primo partecipava alla conduzione in studio, gli altri due realizzarono una serie di candid camera.
L'ultima edizione di Help! risaliva a giugno e andò in onda domenica alle ore 20:25, sempre su Italia 1. A questa edizione serale presero parte diversi ospiti, in particolare comici e musicisti.


Link esterni

  Wikipedia  



Video di Help! su Youtube

Sigla 1985




 



potrebbero interessarti...

Attenti a noi due
Attenti a noi due
Il primo programma sulle reti Fininvest dei coniugi Vianello
Attore amore mio
Attore amore mio
La verve istrionica di Gigi Proietti
Fantastico 2
Fantastico 2
La seconda edizione di Fantastico
La Corrida
La Corrida
Corrado e Pregadio con i concorrenti allo sbaraglio!
Bis
Bis
Il primo programma a premi delle 12
Bene, bravi, bis
Bene, bravi, bis
Franco e Ciccio con la Fenech!
Appuntamento al Cinema
Appuntamento al Cinema
I trailer dei film degli anni 80
Buonasera Raffaella
Buonasera Raffaella
La prima soubrette italiana torna in prima serata!
Domenica in
Domenica in
La domenica in famiglia... davanti alla tv.
Fantastico 4
Fantastico 4
La quarta edizione di Fantastico