BurgerTime

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Una pioggia di hamburger digitali

BurgerTime è un videogioco puzzle arcade  prodotto in Giappone e distribuito dalla software house Data East nel 1982. Chiamato prima Hamburger il nome fu rinominato in BurgerTime prima di uscira in USA. Nel gioco rappresentate i panni di uno chef di nome Peter Pepper il quale dovrà comporre i vari hamburger non senza scansare vari ostacoli durante il percorso ed i vari nemici liberi nello schermo di gioco.

Lo scenario è a piattaforme, composto da scale a pioli e ripiani su cui giacciono degli enormi strati di hamburger (pane, carne tritata, pomodori, lattuga e formaggio). Gli strati sono sistemati verticalmente, cosicché possano cadere direttamente l'uno sull'altro.

Ogni livello è composto da numerose scale e dagli ingredienti principali degli hamburger come pane, carne tritata, pomodori, lattuga e formaggio. Gli strati sono sistemati in verticale in modo da poter cadere uno sull'altro.
Lo scopo del giocatore è di completare la preparazione degli hamburger con lo chef che dovrà camminare al di sopra dei predetti strati. Quando il giocatore è passato per l'intero strato, questo precipita al piano in basso. Nel momento in cui tutti gli strati degli hamburger saranno giunti nel vassoio posto al di sotto, l'hamburger è finito. Solo quando tutti gli hamburger dello stesso livello sono stati ultimati si può accedere al livello successivo.

Mentre compone gli hamburger, il giocatore deve eludere i nemici, ossia del cibo animato dotato di gambe, che possono essere di tre tipi: Mr. Hot Dog (i più comuni e meno pericolosi), Mr. Pickle (dall'inglese: "sottaceto") e Mr. Egg (dall'inglese: "uovo"). Gli avversari possono essere temporaneamente eliminati rimanendo schiacciati dalla caduta dei diversi strati; essi si rigenereranno ai bordi dello schermo in pochi secondi. Il giocatore può anche attirare i nemici su di uno strato semicalpestato e quindi finirlo, facendolo precipitare; il peso dei nemici farà cadere lo strato di qualche piano e i nemici rimarranno tramortiti per alcuni secondi.

Il giocatore dispone di una scorta limitata di pepe nero, che può essere spruzzato a breve distanza sui nemici per stordirli e renderli inoffensivi per pochi istanti. Dosi aggiuntive di pepe possono essere ottenute raccogliendo dei cibi bonus (caffè, gelato, patatine fritte), che appaiono al centro del labirinto ogniqualvolta un certo numero di strati è precipitato.

Il successo di Burgertime consentì la conversione dello stesso per diversi home computer e console.

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Long play
Arcade Longplay [866] Burger Time

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