La raccolta dei favolosi anni '80

Duran Duran

Il gruppo icona degli anni '80

Duran Duran
  • Anno di riferimento: Decennio

430 visite



I Duran Duran nascono a Birmingham nel 1978. La formazione originaria che fonda la band è comosta da John Taylor, Nick Rhodes e Stephen Duffy (a loro si unirà Simon Colley su clarinetto e basso). Il nome del gruppo nasce da un'idea di Taylor e si ispira a Durand Durand, l'antagonista del film Barbarella.

Dopo le prima esibizioni, Duffy e Colley lasciano il gruppo, mentre John Taylor passa dalla chitarra al basso. Nella band si alterneranno diversi altri musicisiti fino all'arrivo in pianta stabile di Roger Taylor alla batteria, Andy Taylor alla chitarra e Simon Le Bon , nuova voce della band.

Irrompono nelle classifiche inglesi di vendita nel 1981 grazie al singolo "Planet Earth", ma la critica non è molto positiva nei confronti di questo brano. Per la consacrazione bisognerà aspettare l'anno successivo con pezzi come "Rio", "Hungry like the wolf" e "Save a prayer". "Wild Boys", del 1984, diventa una delle canzoni simbolo del decennio.

Dopo il grande successo degli anni Ottanta , la band britannica decide di prendersi una pausa. L'età dell'oro è alle spalle, ma i Duran Duran vivranno un ritorno di fiamma nel 1993 con l'album omonimo e il singolo "Ordinary World".

 



Video di Duran Duran su Youtube

The Best of...




 



potrebbero interessarti...

Pippo Baudo
Pippo Baudo
Il presentatore della Rai
Madonna
Madonna
Non solo musica, ma stile e provocazione
Lech Walesa
Lech Walesa
Politico Polacco
Marco Columbro
Marco Columbro
Attore, doppiatore e ottimo conduttore televisivo
Steve Jobs
Steve Jobs
Il folle visionario che inventò la Apple
Mike Bongiorno
Mike Bongiorno
Il re dei quiz
Bill Gates
Bill Gates
Il fondatore di Microsoft diventa l'uomo più ricco del mondo