La raccolta degli anni '80:)
I gruppi rock degli anni '80 più amati

I gruppi rock degli anni '80 più amati

La musica rock nasce nel corso degli anni cinquanta e sessanta negli Stati Uniti e nel Regno Unito come un’evoluzione del rock and roll.
Tuttavia, la musica rock ha tratto le proprie origini da forme musicali di decenni precedenti, come il country ed il blues, combinandosi poi con la musica pop sul finire degli anni settanta ed inizi degli anni ottanta.
Tra i gruppi rock più popolari, degni di nota sono sicuramente gruppi come i Queen, i Dire Straits ed i Pink Floyd, il cui successo continuò anche nel corso degli anni ’80.
In generale, la musica rock viene spesso ascoltata per ricaricarsi di quell’energia necessaria per affrontare qualsiasi momento, per esempio dagli studenti prima di un esame importante, o dagli sportivi prima di una gara. Anche qualche giocatore di poker preferisce musica rock in sottofondo per concentrarsi meglio. Ascoltare la musica giusta aiuta a ridurre lo stress e a ragionare in maniera più lucida  al tavolo di gioco.

Nel corso degli anni ’80 la musica rock si fa portavoce dell’attivismo politico e vengono organizzati sempre più concerti e spettacoli di beneficenza volti a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo tematiche importanti, come la fame e la povertà nel mondo.

A beneficare del clamore mediatico di tali concerti furono non soltanto i nuovi gruppi pop emergenti, ma anche i gruppi rock già nati negli anni settanta come i Kiss ed i Queen. A proposito di questi ultimi, ci furono due grandi eventi musicali che risollevarono la loro popolarità a livello mondiale, ovvero il  Live Aid nel 1985 al Wembley Stadium  di Londra, considerato l’evento rock più importante della storia, ed il Rock in Rio, tenutosi a Rio de Janeiro nello stesso anno.

Altro personaggio emblematico appartenente alla sfera del rock degli anni ottanta è Bruce Springsteen, cantautore statunitense soprannominato ‘’The Boss’’, che divenne una star planetaria a seguito del suo album Born to Run nel 1984. Springsteen, diventato famoso soprattutto per le sue esibizioni dal vivo, è stato spesso accompagnato dalla E Street Band.

Tra i protagonisti di questi anni troviamo anche la band irlandese degli U2, che salirono in vetta alle classifiche mondiali con l’album The Joshua Tree, con circa 25 milioni di copie vendute. Formatosi a Dublino nel 1976 con Paul David Hewson, in arte Bono, Adam Clayton, David Howell Evans in arte The Edge e Larry Mullen Jr, ancora oggi sono considerati una delle più grandi band musicali della storia. Sin dai primi anni, gli U2 si sono fatti portavoce di tematiche importanti, quali la questione irlandese ed il rispetto dei diritti civili.

Altro gruppo rock sono i Dire Straits, un gruppo britannico formatosi nel 1977 da Mark Knopfler insieme a suo fratello David, con John Illsley e a Pick Withers. Successivamente ne entrarono a far parte altri, come Hal Lindes, Terry Williams, Alan Clark e Guy Fletcher. La loro musica è stata il frutto di numerose influenze, come country, folk, jazz e rock progressivo. Nel corso della loro carriera, contano circa 120 milioni di copie vendute, avendo inciso nove album di cui tre dal vivo.

Altro gruppo rock inglese sono i Police. Formatosi a Londra nel 1977 da Sting, Stewart Copeland e Andy Summers, hanno riscosso notevole successo tra la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta con un sound influenzato dal jazz, punk rock e reggae. I Police si sono sciolti nel 1986 per poi tornare sul palco nel 2007 per un tour mondiale.

A Los Angeles, invece, nel 1985 nascono i Guns N' Roses, considerati un gruppo musicale hard rock, la cui immagine trasgressiva e lo stile sonoro li aiutarono a dominare la scena musicale tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta. In totale, questo gruppo statunitense ha venduto oltre 100 milioni di copie, superando alcuni problemi sorti all’interno della band agli inizi degli anni novanta.

Altri gruppi rock degni di nota che trovarono il loro successo nel corso degli anni ottanta sono gli AC/DC, i Metallica e i The Cure.