Un'estate al mare

Un?estate al mare è un brano musicale scritto nel 1982 da Franco Battiato per il testo e da Giusto Pio insieme a Battiato per la musica, inciso da Giuni Russo.

Il brano, magistralmente interpretato da Giuni Russo, può essere sicuramente considerato il suo più grande successo commerciale e discografico, rimanendo ad oggi la canzone vacanziera più riproposta ogni stagione alla radio. Entrò in classifica il 7 agosto 1982 per restarci fino al 20 novembre dello stesso anno, salendo di giorno in giorno fino ai vertici della Top Ten.

Con questo brano Giuni Russo diede una significativa testimonianza della sua notevole estensione vocale, spaziando dai toni bassi fino all?imitazione del verso dei gabbiani mediante l?emissione di note acutissime.
Secondo Mario Luzzatto Fegiz, rinomato critico musicale,« la cantante trova il giusto equilibrio tra la canzone leggera e un modello interpretativo originale, personalissimo. »

Di Un?estate al mare esiste anche una versione spagnola dal titolo Unas vacaciones, cantata da Paloma San Basilio. Il brano era stato precedentemente proposto alla stessa Giuni Russo, che lo rifiutò, insoddisfatta della traduzione in spagnolo che stravolgeva completamente il significato del testo originario. 

Francesco de Ritis 150 posts

Adoro tutto degli anni 80, della magica atmosfera che si sprigionava da ogni momento vissuto, da ogni sapore; dalle sensazioni e dai colori.