La raccolta degli anni '80:)
Shining

Shining

Jack Torrance, scrittore di mezza età accetta il posto di guardiano invernale all' Overlook Hotel, dove si trasferirà insieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, un bimbo in possesso di un potere invidiabile, lo "shining". 
Nonostante i racconti del padrone dell' hotel, Mr.Ullman, sugli omicidi compiuti anni addietro dal vecchio gurdiano Grady, Jack è convinto di aver trovato il posto giusto per ottenere la concentrazione per scrivere il suo libro.

I tre prendono posto nell' albergo, dove Danny entrerà in contatto con Mr. Halloran, il capo cuoco, anche esso dotato dello shining. Il piccolo viene messo in guardia contro i nefasti poteri del luogo e comincia a temere la figura del padre. Danny e Jack sono i più sensibili agli influssi dell' hotel e cominciano ad avere frequenti visioni che minano seriamente la loro sanità mentale: Wendy si accorge di segni di strangolamento sul collo di Danny ma oltre loro tre nell' albergo non c' è nessuno...o forse no...Jack incontra Grady, incontra il barman Lloyd; questi lo spingono ad essere più severo con moglie e figlio.
Dopo una scenata violenta, Wendy chiude il marito nella dispensa in cucina da dove egli uscirà misteriosamente mentre Danny, chiede telepaticamente aiuto ad Halloran, il cuoco che si precipita in Colorado verso l' Overlook Hotel. Giunto sul posto Mr. Halloran sarà ucciso a colpi d' accetta da un Jack in preda ad un cieco furore nei confronti della sua famiglia.Danny fugge nel giardino labirinto dell' albergo mentre Wendy, asserragliata in bagno ferisce Jack ad una mano con un coltello. Jack decide così di inseguire Danny nel labirinto mentre impazza una tormenta di neve.
Con un espediente Danny inganna il padre e lo fa perdere nel labirinto ove morirà congelato.
Madre e figlio fuggiranno poi col gatto delle nevi di Halloran...


Regia di Stanley Kubrick
Con Jack NicholsonShelley Duvall, Danny LloydScatman CrothersBarry Nelson