Piaggio Si

Il ciclomotore anni 80

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Il è un ciclomotore prodotto dal 1978 al 2001 dalla casa motociclistica italiana Piaggio.  

Con motore derivato dal contemporaneo Ciao, si differenziava da esso per la forcella anteriore telescopica, monoammortizzatore posteriore anziché telaio rigido, per i fanali anteriore e posteriore di disegno diverso, per la sella più lunga, più comoda e munita di un piccolo vano sottosella, e per i cerchi a 4 razze.

Per quanto riguarda il motore, si differenziava solo per la testata di disegno diverso e con le alettature di raffreddamento più lunghe. Inoltre, vi è una versione dotata di variatore, soluzione che permette di superare più agevolmente le pendenze aumentando il rapporto di riduzione del sistema di trasmissione.

Dal 1978 il Sì era disponibile sia con sella lunga e sella corta e cerchi a raggi o cerchi in lega. Questo modello, fino a metà 1979 circa era disponibile solo in due colori: Grigio Chiaro di Luna metallizzato 108 e Beige 560.

Successivamente, a metà 1979 circa, venne aggiunto il colore Blu Marine. La marmitta era di sezione quadrata. Era disponibile a variatore (SIV) e puleggia (SIM). Il motore aveva l'accensione tradizionale con le puntine.
Le leve dei freni erano in metallo e terminavano a pallina.

Nell'aprile/maggio 1980 venne aggiunto il paraspruzzi e dal 1981/1982 le leve dei freni diventano in plastica. Nel 1981 cambia anche il pulsante clacson che fino ad allora era a carcassa grigia e poi diventò tutto nero.

Dal 1983 la sella corta e le ruote a raggi erano optional. Dal 1984 fu introdotto l'optional del motore elettronico. Dal 1984/1985 la culla motore non era più in tinta carrozzeria bensì nera/grigia.

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright
Video su YouToube
Lo spot
PIAGGIO Sì: un'intera generazione lo voleva a 14 anni

Potrebbero interessarti


Scopri altri contenuti nella categoria Motori

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Arna

E sei subito Alfista...

 L'Arna è una berlina di segmento C, costruita dalla casa milanese Alfa Romeo in collaborazione con la Nissan e prodotta dal 1983 al...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

A112

Autobianchi

Nel 1979 venne presentata la quinta serie della A112,  con modifiche estetiche e, su alcune versioni, il cambio a 5 marce. La carrozzeria...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Ford Sierra

La vettura di classe media Ford

La Ford Sierra è un'autovettura di classe media prodotta dalla casa automobilistica statunitense Ford tra il 1982 ed il 1993. Erede della...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Honda NS 125

La due tempi regina degli Anni 80

Svelata al Motor Show di Bologna dell’84, la Honda NS 125 F con i suoi 25 CV e  la sua velocità massima di 140 km/h...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Alfa Romeo 33

La prima vera Alfa... giovane!

L'Alfa Romeo 33 è una vettura prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo fra il 1983 e il 1995 nello stabilimento di Pomigliano...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Renault 5 GT Turbo

L'utilitaria da rally

La Renault 5 Turbo è un'autovettura stradale, versione sportiva della Renault 5 da cui deriva. E' stata prodotta dalla casa automobilistica...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

VW Golf GTi

L'auto più figa degli anni 80

Indubbiamente l'auto sportiva più richiesta (e a portata di tasca) degli anni '80. La prima serie fu prodotta dalla Volkswagen dal 1975 al...

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright

Ciao

Piaggio.

Ciao è stato un motorino  50 cc della Piaggio. Sin dalla sua presentazione si è particolarmente distinto per la semplicità...

Leggi la Privacy Policy

Registrazione non attiva